Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Istituto Sant'Eufemia, aperte le iscrizioni

Un percorso qualificato di continuità nido, scuola infanzia e scuola primaria

santEufemia


La scuola Sant'Eufemia di Piacenza in questi giorni ha aperto le iscrizioni per l’anno scolastico 2021-22.
“Le misure di contenimento dell’emergenza sanitaria quest’anno non consentono di organizzare giornate a porte aperte. È tuttavia importante che le famiglie possano scegliere in piena consapevolezza la scuola per i propri figli. In questi giorni la scuola sta fissando i primi appuntamenti in orario extra-scolastico con le persone interessate a conoscere l’offerta educativo-formativa, gli ambienti e il Piano scuola per la gestione in sicurezza dell’emergenza sanitaria Covid-19.

santEufemiaIMG 3384Sono state inoltre organizzate riunioni “a distanza” con le insegnanti che il prossimo anno accoglieranno i nuovi iscritti, per approfondire metodologie, attività, organizzazione e peculiarità della nostra offerta: martedì 15 dicembre per gli interessati alla futura classe Prima, giovedì 17 per la sezione “tre anni” alla scuola dell’infanzia.
I link per le riunioni si trovano sull'home page del sito della scuola: www.istitutosanteufemia.it/

“L’aspetto cui teniamo maggiormente nel nostro istituto - riferisce la dirigente scolastica, dott.ssa Simona Fornasari - credo sia la costruzione di un clima sereno, in cui le relazioni crescano, la comunicazione sia chiara ed efficace e in cui ciascuno trovi il proprio posto per contribuire alla crescita e al continuo miglioramento di una realtà educativa che giudichiamo preziosa per il nostro territorio. In pieno centro storico, infatti, stiamo dando continuità ai valori di una scuola cattolica che accoglie ogni anno circa 200 bambini inseriti in un sistema integrato di educazione e istruzione da uno a undici anni".
"Offriamo inoltre una proposta educativo-formativa che utilizza varie metodologie di didattica attiva e un percorso completo di apprendimento della lingua Inglese con docenti madrelingua British Institutes - prosegue la Dirigente -. Indispensabili per la realizzazione di questo obiettivo sono il legame e la collaborazione con le famiglie che credono nella nostra proposta e ci affidano i loro bambini. Ci prepariamo ad accogliere i nuovi iscritti senza avere alcuna certezza rispetto alle condizioni in cui si ripartirà il prossimo settembre, ma anche senza alcun timore. La nostra offerta formativa ha subìto purtroppo la temporanea sospensione di alcune attività a causa delle disposizioni governative e per la maggior tutela della salute di tutti, ma certamente i bambini non sono stati privati di alcuna opportunità: tutti, dai più grandi ai più piccoli, hanno collaborato responsabilmente per rispettare le nuove regole e allo stesso modo i docenti si sono impegnati, senza risparmiarsi, per evitare ai bambini ogni disagio".
santEufemiamagnolia"Mi piace inoltre ricordare - conclude la dott.ssa Fornasari - che come Istituto abbiamo la fortuna di poter disporre di un immobile dotato di ampi spazi, finestre diffuse per un ricambio d’aria frequente e diversi accessi che hanno permesso di evitare agevolmente gli assembramenti e rendere più semplici gli spostamenti di bambini e famiglie.”

Pubblicato il 14 dicembre 2020

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente