Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Lultimaprovincia», il primo spettacolo a Cerignale

 Manifesto lultimaprovincia 2020

“Abbiamo voluto tornare, dopo l’emergenza sanitaria, con qualcosa di vero, di vivo… con il corpo, la voce, la musica, i suoni…” Sono le parole di Mauro Mozzani, Presidente di Manicomics Piacenza, che ha presentato, nella sede della Compagnia teatrale, in via Scalabrini 19, la 29esima edizione di LULTIMAPROVINCIA, il festival di teatro e di circo che si svolgerà in 15 comuni del territorio piacentino.
“Nonostante tutte le difficoltà di organizzazione dovute al Covid 19, - ha aggiunto - ci siamo guardati in faccia e abbiamo deciso che non potevamo fermarci e siamo partiti con questi eventi”.
Mozzani, coadiuvato da Agostino Bossi, Mauro Caminati, Paolo Pisi, Allegra Spernanzoni e Rolando Tarquini, membri della direzione artistica di Manicomics, si è chiesto, insieme al suo staff, come poter realizzare un evento itinerante in una situazione nuova e sicuramente complicata in cui stiamo vivendo il post-emergenza.
“Il teatro è vivo - ha commentato Mozzani - ha sempre resistito a guerre, epidemie, calamità e continuerà ad andare avanti. Noi di Manicomics, siamo un piccolo ingranaggio che però aiuta a muovere il tutto”.
Quindici i Comuni che aderiscono all’iniziativa: Agazzano, Bobbio, Carpaneto, Castel San Giovanni, Cerignale, Cortemaggiore, Fiorenzuola, Gragnano Trebbiense, Morfasso, Podenzano, Rivergaro, Rottofreno, San Giorgio, Travo e Vigolzone.
Notevole il lavoro organizzativo che, oltre ai componenti della direzione artistica, è supportato da Samantha Oldani, Agostino Bossi, Matteo Ghisalberti, Fabio Piazzi, Maria Cristina Tarquini, Graziella Trecordi, Mario Susani, Carlo Agosti, Francesco Benzi, Luigina Sverzellati, Claudia Iavarone, Renato Maserati e Alessandra Neve.
Artisticamente la 29esima edizione del Festival Lultimaprovincia traccia un interessante percorso nell’arte del clown e nel mondo del circo contemporaneo, essenzialmente dedicato ad artisti e compagnie nazionali.
“Come una vetrina, - ha sottolineato lo staff della direzione artistica - il festival mostrerà in primo piano tutte quelle commistioni di linguaggi che hanno segnato la storia del Festival e che rispecchiano le esperienze della compagnia e le hanno permesso di essere inserita nell’elenco delle compagnie riconosciute dal MIBAC, Ministero per le attività culturali”.
Il tracciato artistico della manifestazione si svilupperà attraverso 15 paesi ospitanti, 15 location differenti, 19 spettacoli di cui una coproduzione del festival, 14 compagnie ed un finale con ospiti internazionali a Piacenza in Open Space 360º, casa di Manicomics Teatro.
“LULTIMAPROVINCIA - concludono gli organizzatori - apre il 16 agosto a Cerignale, sulle montagne della nostra provincia  per poi scendere e spargersi nelle quattro valli  con spettacoli comici, acrobatici e poetici, per un divertimento lungo un mese”.

Riccardo Tonna

Pubblicato il 16 agosto 2020

Ascolta l'audio   

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente