Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Rocca d’Olgisio e il legame con le Sante Liberata e Faustina

Ricca d'olgisio in alta val tidone

Incastonata nella roccia, a 570 metri d’altitudine, sopra Pianello Val Tidone a pochi chilometri da Vicobarone, è una delle più antiche e suggestive rocche piacentine. Cinto da sei ordini di mura, il complesso architettonico, fondato attorno all'anno Mille, è articolato in vari locali intercomunicanti che terminano con un piccolo loggiato cinquecentesco. Il giardino ospitamisteriose grotte naturali ed è ornato da orchidee e amarilli gialli. Secondo alcune leggende, il castello sarebbe stato fondato nel VI secolo da Giovannato Miles, padre delle Sante Liberata e Faustina. La prima notizia scritta, riportante l’esistenza della fortezza, risale al 1037 in alcuni documenti dell’Archivio della Curia Vescovile che ne attestano la cessione ai monaci di San Savino. Nel 1378, il feudo venne ceduto da Gian Galeazzo Visconti al cavaliere Jacopo Dal Verme. Tale famiglia ne rimase proprietaria fino a metà Ottocento, salvo brevi periodi di interruzione. I Dal Verme conservarono il fortilizio fino all’estinzione della famiglia, avvenuta a metà Ottocento quando Lucrezia Dal Verme sposò Giulio Zileri. Durante la seconda guerra mondiale, la Rocca fu sede del comando della II divisione partigiana di Piacenza. Dal 1979, il complesso è di proprietà della famiglia Bengalli di Pianello, che con notevoli sforzi, un continuo impegno e un attento restauro è riuscita a salvare quello che viene oggi definito il più leggendario castello della provincia.

Visite e orari

Le visite, dopo l’interruzione dovuta al corona virus, sono ripartite. Si effettuano con guida e durano un’ora, comprendendo le mura, i giardini, le cantine e l’intero mastio.
Gli orari sono i seguenti: sabato alle ore 15.00 e 16.00 (inizio dell’ultima visita); domenica e festivi: dalle ore 9.30 alle 11.30 (inizio dell’ultima visita) e dalle 14.30 alle 17.45 (inizio dell’ultima visita).
I prezzi: adulti Euro 10,00; bambini (6-14 anni) Euro 7,00; gruppi (15 persone) Euro 8,00; card Castelli del Ducato Euro 8,00. Per fissare una visita di gruppo o per avere ulteriori informazioni contatti: tel. 0523 99 80 45; 0523 99 80; mail: .

Riccardo Tonna

 Pubblicato il 13 agosto 2020

Ascolta l'audio   

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente