Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Grazzano Visconti, visite al parco e all'accampamento medievale

 il borgo di Grazzano visconti

Grazzano Visconti, un borgo a 10 chilometri da Piacenza, è un luogo di grande suggestione e di ritorno al passato. Meglio chiamarlo villaggio medioevale ricostruito, infatti è sorto grazie al conte Giuseppe Visconti che, all’inizio del 1900, riedificò questo paese intorno al castello già preesistente.
L’ obiettivo del conte Giuseppe era quello di realizzare un borgo che, oltre a circondare il castello, diventasse punto di riferimento per l’artigianato del legno e del ferro. Una tradizione che qui ha avuto notevole sviluppo e tuttora se ne può vedere gli ottimi risultati.
Infatti molte botteghe di sapore antico con queste specializzazioni di artigianato costellano l’ambiente, qui si possono fare acquisti veramente interessanti e trovare oggetti di grande pregio artistico.
Questo luogo è diventato una vera e propria cittadella d’arte e, grazie ad una serie di importanti manifestazioni riguardanti il medioevo, punto di riferimento per il turismo proveniente dall’Italia e dal mondo. Quando si entra nel borgo subito si è avvolti da una atmosfera medievale ricostruita alla perfezione. La scena medioevale è stata realizzata ad hoc grazie all’estro del conte Giuseppe che aveva anche velleità artistiche, infatti sono sue le realizzazioni di parecchie pitture e affreschi.
Gli edifici sono stati costruiti cercando di rifarsi alle linee architettoniche del 1100 e 1200.
Sembra di entrare nel pieno del Medioevo, grazie all’abile armonizzazione di tutti gli elementi antichi: muri merlati, fontanelle, balconi, portichetti, colonnine... Però bisogna pensare che siamo dinanzi un villaggio che ha solo poco più di 100 anni di età. Ogni piazza, ogni strada, ha lanterne, insegne e particolari volutamente pensati per dare l’illusione di fare un viaggio a ritroso nel tempo.
Questo paese è diventato un forte richiamo turistico, grazie anche all’abilità degli artigiani che continuano a lavorare il legno, il ferro e la ceramica. È un bell’artigianato che continua grazie alla passione tramandata da padre a figlio. L’attrazione e il turismo sono anche sostenuti dalle feste medievali che si svolgono durante l’anno e volute dai nipoti del conte Giuseppe che proseguono e mantengono nel tempo il progetto e l’azione del nonno.

Gli eventi dell'estate 2020
È opportuno visitare il borgo nei giorni feriali quando c’è poca gente si ha così la possibilità di vivere meglio l’ambiente che qui si respira e anche osservare con calma i prodotti dell’artigianato. Gli eventi dell’estate 2020 sono stati ridotti a causa del Covid 19. Da segnalare però la manifestazione “A spasso nella Natura e nel Medioevo”.
Si tratta della visita guidata al Parco del Castello e all’accampamento medioevale con la presenza di armigeri, arcieri e la presentazione di mestieri storici e il tiro con l’ascia. Le visite si svolgeranno domenica 26 luglio e domenica 23 agosto alle ore 14 e alle 16.15.
Per informazioni, costi e acquisti dei biglietti online si può consultare il sito www.grazzanovisconti.com alla sezione visite.

Pubblicato il 24 luglio 2020

Ascolta l'audio   

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente