Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Scopriamo l'antico borgo di Rivalta

L'antico castello di Rivalta

A soli 14 chilometri a Piacenza, sulle sponde del Trebbia, a Rivalta, frazione di Gazzola, si incontra il suggestivo borgo di Rivalta.
Il Castello, un imponente complesso fortificato, circondato da un parco alberato di impianto settecentesco, è citato in documenti storici già a partire dal 1048. Nel XIV secolo entra nel dominio dei Landi, che ancora ne mantengono la proprietà con il ramo dei Conti Zanardi Landi. Precedentemente fu dei Malaspina e nel secolo XIV secolo pervenne ai Landi che la tennero fino alla fine del XIX secolo quando passò agli attuali Zanardi Landi.
Del periodo medievale rimane il massiccio mastio. Tra il Quattrocento e il Cinquecento l'edificio vene ampliato con la costruzione di un palazzo articolato intorno a un bel cortile con portici e loggiati. Il castello è dominato dall'imponente torrione innalzato nel XV secolo, attribuibile all'architetto lombardo Solari. Nella seconda metà del XVIII secolo l'interno venne trasformato in fastosa residenza signorile. Molte le sale visitabili con mobili, quadri, tappeti ed oggetti d'epoca, dal Salone d'Onore alle Camere da letto, dalla Sala del Biliardo alle cucine e le prigioni, dalla Sala d'Armi, dedicata alla battaglia di Lepanto, alle torri, i musei del costume militare e dell'arte sacra, e la curiosa raccolta di antichi strumenti musicali.

Come prenotare la visita guidata
La visita è guidata, in quanto il castello è una casa privata, e si effettua su prenotazione (inviare una mail all’indirizzo o telefonare al +39 339 2987892 con un anticipo di ventiquattro ore). Al sabato le visite si svolgono dalle 11 alle 14 e alle 15.20, alle 16.40, alle 18. La domenica dalle 10.30 alle 12 e alle 14, alle 15.20, alle 18. In ottemperanza alla normativa anti COVID 19 le visite si svolgono con gruppi contingentati composti da massimo 16 persone.

Riccardo Tonna

Pubblicato il 25 luglio 2020

Ascolta l'audio   

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente