Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Consiglio provinciale, variazione di bilancio e nuovo regolamento di contabilità

 CP 12 02 20

È stata presentata in Consiglio Provinciale, dal presidente Patrizia Barbieri, la variazione di bilancio finalizzata principalmente a registrare in entrata e in uscita alcuni contributi assegnati alla Provincia dallo Stato e dalla Regione. Si tratta di 155mila euro per gli eventi calamitosi avvenuti nel mese di ottobre 2018. Altri 35.650 euro per la rimozione delle carcasse di animali selvatici dal suolo pubblico e 241.980 euro per la redazione di progetti definitivi per l'adeguamento antisismico di tre edifici scolastici (Licei Gioia, Respighi, Colombini), a fronte di un costo complessivo stimato in 348.500 euro, per cui la quota a carico della Provincia ammonta a complessivi 106.520.
Approvato, inoltre, il nuovo regolamento di contabilità della Provincia, la cui ultima modifica risaliva al 2013. “Il Regolamento andava aggiornato sulla base delle nuove regole sull’armonizzazione contabile introdotte dal D.Lgs 118/2011, entrato in vigore nel 2015 – spiega il presidente Barbieri. La situazione finanziaria che a quell’epoca gravava sulle Province ne aveva impedito l’aggiornamento e più che ad adeguare il regolamento ci si era concentrati sul mantenimento degli equilibri di bilancio. Tutto ciò non ha impedito l’operatività dell’Ente ma ha frenato la possibilità di snellire la gestione operativa del bilancio che andava disciplinata con modifiche al regolamento. Con questo Nuovo Regolamento – continua il presidente - vengono ridefinite anche le tempistiche di approvazione del bilancio di previsione e del Conto Consuntivo, tenendo conto del fatto che la legislazione vigente, come ben sanno i consiglieri, ci obbliga ad un doppio passaggio di adozione ed approvazione intramezzato dal parere espresso dall’Assemblea dei sindaci”. In Consiglio anche la proposta di Patrizia Calza, consigliere provinciale e sindaco del Comune di Gragnano che chiede che la Provincia vada in soccorso ai comuni convenzionandosi per lo svolgimento delle funzioni di pianificazione territoriale che la nuova legge urbanistica regionale conferisce all’Ufficio di Piano.

Pubblicato il 17 febbraio 2020

Ascolta l'audio   

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente