Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Muradello ha festeggiato il Santo Bambino di Praga

bambino praga

La comunità di Muradello ha celebrato la Festa del S. Bambino di Praga, come di consueto nella terza domenica di settembre: nel pomeriggio del 15 settembre il bel tempo ha favorito la manifestazione e molte persone sono arrivate alla chiesa parrocchiale di San Colombano da Pontenure e da località più lontane. Don Giuseppe Sbuttoni ha celebrato la  messa insieme a don Luigi Strazzoni, Amministratore Parrocchiale a Muradello, ed al diacono Cesare Scita.
I bambini sono stati i protagonisti della festa: prima chiamati vicino a sè da don Sbuttoni durante l'omelia e quindi portando all’altare pane ed uva all'Offertorio. Al termine della messa è stata impartita la benedizione a tutti i bambini, davanti alla statua del S. Bambino di Praga, esposta in chiesa per tutta la giornata alla venerazione dei fedeli, a disposizione dei quali vi erano immaginette e medagliette del S. Bambino, benedette durante la celebrazione. 
Il pomeriggio è proseguito in allegria con i giochi popolari, condotti come sempre dal brillante ed insostituibile Angelo Gorrini, mentre le cuoche ed i volontari della parrocchia hanno preparato chisolini fritti, panini con salume e vari dolci, andati letteralmente a ruba. L'immancabile trenino, gentilmente concesso dalla Pro Loco di Pontenure e guidato con mano esperta da Franco Gnecchi, è stato come sempre un protagonista della festa fino a sera ed ha contribuito al divertimento di grandi e piccini.
La giornata si è conclusa in serata con un Concerto per Organo e mezzosoprano, inserito nella XXXII Rassegna Provinciale “Antichi Organi – Un patrimonio da salvare”.
La serata si è aperta con i saluti dell'Amministratore parrocchiale don Luigi Strazzoni e dell'Assessore Comunale alla Cultura dr. Roberto Modenesi, seguiti da una breve presentazione della manifestazione da parte del maestro Pietro Tagliaferri (Associazione Progetto Musica, tra gli organizzatori della Rassegna insieme a Banda Larga), che ha inoltre ringraziato il Comune di Pontenure per aver appoggiato la partecipazione alla prestigiosa rassegna anche quest'anno.
Tra il folto pubblico accorso nella chiesa di Muradello, presenti appassionati di musica giunti da Piacenza, dalla provincia e da altre località.
E' stata molto apprezzata la brillante interpretazione del vario ed interessante programma per voce (Paola Lo Curto) ed organo: i brani sono stati presentati al pubblico con un breve commento dall'organista Margherita Sciddurlo ed il concerto è terminato con un gradito bis, dopo i calorosi e prolungati applausi del pubblico.
Al concerto è seguito un piacevole momento conviviale per un brindisi con gli interpreti nel salone parrocchiale.

Pubblicato il 2 ottobre 2019

Ascolta l'audio   

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente