Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Gragnano, a Guido Farina la benemerenza civica 2019

 farina

“Si crea comunità anche quando ci si ricorda di dire "grazie" a chi, nel tempo, si è messo in gioco donando tempo, fatica e proprie disponibilità a vantaggio di tutti, senza pretendere nulla in cambio”. Per questo l’Amministrazione Comunale di Gragnano, per il terzo anno consecutivo, in occasione della festa del Santo Patrono San Michele, ha consegnato, tramite le mani del Questore di Piacenza Pietro Ostuni, formali riconoscimenti a cittadini che possono definirsi veri “testimoni di cittadinanza attiva” e di autentico amore per il proprio paese, per la sua gente e per il suo territorio.
Guido Farina ha ricevuto la benemerenza civica "Gragnano-Bene Comune" 2019 per l'impegno profuso nella politica, nell’amministrazione, nel sociale, nel volontariato, facendo dell'umiltà e della mitezza il suo tratto caratteristico. Attestati di ringraziamento invece sono stati consegnati alle famiglie Marchesi-Schippisi, Prati-Molinaroli, Bosoni-Trombadore per la disponibilità nell'aprire le loro abitazioni alle manifestazioni del Valtidone Festival. Attestati anche a Ferdinando Scrivani per la cura del territorio e del Trebbia in particolare; a Emilio Costantini per il servizio e la cura prestata presso l'area ecologica locale.
Come ha voluto ricordare il sindaco Patrizia Calza “non si tratta di un premio alla bontà o alla solidarietà o a chi ha raggiunto i massimi livelli nella propria attività professionale ma a chi, nel corso del tempo si è messo in gioco, non ha delegato ad altri, ma ha offerto spontaneamente e gratuitamente il proprio servizio a vantaggio della comunità”.
Esempi concreti di cittadinanza attiva di cui si tramanderà la memoria alle nuove generazioni. Alla affollata e commossa cerimonia sono intervenuti e si sono congratulati con i premiati anche il Comandante dei Carabinieri di San Nicolò Vincenzo Russo, il Comandante della Polizia Municipale Alessandro Gambarelli, don Andrea Campisi e il giornalista del “Corriere” Gian Giacomo Schiavi, sempre vicino alla sua comunità d’origine.

Pubblicato il 2 ottobre 2019

Ascolta l'audio   

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente