Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

La «Madonna del riscatto» di Vicobarone

MadonnariscattoL’estate ci porta a riscoprire i tesori culturali di cui è ricca la diocesi di Piacenza-Bobbio.
Fra le opere da segnalare in Val Tidone ricordiamo la “Madonna del Riscatto”, scultura lignea appartenente alla parrocchia di Vicobarone.
La statua, risalente al Seicento, è stata restaurata nel 2016.

La statua si trovava originariamente alla sinistra dell’altare nell’oratorio di San Rocco a Vicobarone, ma era stata poi rimossa per cercare di preservarla quando i danni, dovuti principalmente all’umidità, si erano fatti preoccupanti.

Il nome della statua si deve a un’antica confraternita, attiva a Vicobarone fino ai primi anni del Novecento, che si adoperava per raccogliere fondi per riscattare gli schiavi cristiani dall’impero ottomano.
La confraternita a Vicobarone era attiva all'oratorio di San Rocco, fatto costruire a metà 1600, su un edificio precedente, da Erasmo III Malvicini Fontana, feudatario ancora oggi visibile nell’affresco del presbiterio dell'edificio sacro.

Gabriele Molinelli

Pubblicato il 23 agosto 2019

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente