Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Ad Agazzano il primo festival diffuso dedicato all'ambiente, al futuro e alle buone pratiche

climax5 7lug

Agazzano ospita da sabato 5 a domenica 7 luglio la prima edizione del Festival Climax, che con diversi appuntamenti in vari spazi del paese si propone di mettere in evidenza i problemi del cambiamento climatico in corso e, soprattutto, di mostrare le possibili soluzioni.

Il festival si apre venerdì 5 luglio alle ore 18 alla biblioteca con il saluto del sindaco di Agazzano Mattia Cingalini e l'inaugurazione delle mostre (“Impronta ecologica e cambiamenti climatici: così lontano, così vicino”, a cura di Legambiente Piacenza-Circolo Politi; “Alberi nostri amici”, fotografie di Annamaria Cattaneo; “La percezione del cambiamento climatico”, presentazione del questionario realizzato dagli allievi della scuola secondaria di Pianello Val Tidone a cura del prof. Corino con l’Istituto Comprensivo di Pianello V.T.).
Alle o
re 21, caccia al tesoro a squadre sul clima e l’ambiente.

Nella mattinata di sabato 6 luglio, dalle ore 9 alle 13, conferenza "Le comunità locali di fronte al cambiamento climatico" nel salone parrocchiale.
Intervengono: Dea De Angelis, naturalista e assessore del Comune di Agazzano; Rolando Cervi, WWF Parma (
“Il cambiamento climatico è oggi. Siamo pronti?”); Giuseppe Miserotti, ISDE (“Gli effetti del cambiamento climatico sulla salute umana”); Enrica Capelli, Università di Pavia (“La risposta epigenetica ai cambiamenti ambientali”); Anja Werner, srchitetto paesaggista (“Come gli interventi dell’uomo influiscono sul microclima locale”); Francesco Fantuzzi, Mag 6 Reggio Emilia (“Aumentare la resilienza della comunità ai cambiamenti climatici grazie ad economia locale e finanza etica”); Laura Chiappa, presidente Legambiente Piacenza – Circolo Emilio Politi (“Pensare globalmente, agire localmente: lotta ai cambiamenti climatici”).
Modera l'incontro Barbara Pulliero di Echofficine, associazione organizzatrice del Festival.

Dalle 15 alle 17, sempre nel salone parrocchiale World cafè sui temi del cambiamento climatico.
Introduce Francesca Bonello; tavolo agricoltura con Ottavio Rube di Valli Unite (AL);
tavolo economia locale con Francesco Fantuzzi della Mag 6; tavolo risorse naturali e ambiente con l’architetto Anja Werner; tavolo piccoli comuni con Massimo Castelli, coordinatore ANCI.
Alle 17,30, report dai tavoli del World Café.

Sempre il salone parrocchiale ospita alle ore 18 “Azioni per il clima: azioni positive”, racconto di Ottavio Rube di Valli Unite dai Colli Tortonesi (AL), e alle ore 22 la proiezione del film “Il punto di non ritorno” di e con Leonardo di Caprio.
Il film-documentario segue Di Caprio nel suo viaggio lungo i cinque continenti fino al Circolo Polare Artico, con le interviste ai grandi scienziati, gli incontri con i più importanti leader mondiali, attivisti e residenti locali per acquisire una più profonda comprensione di questo problema complesso e indagare soluzioni concrete per la sfida ambientale più urgente del nostro tempo.

Domenica 7 luglio il teatro degli eventi sarà il cortile del Municipio di Agazzano.
Alle ore 16 “La Val Luretta naturalistica”, incontro a cura di Dea De Angelis; alle 17 passeggiata naturalistica lungo il torrente Luretta con Dea De Angelis; alle ore 18 "Laudato Si'", l’enciclica ecologica di papa Francesco raccontata da don Fabrizio Bonelli.
Alle 21 lettura da “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono a cura di Alessandra Neve.

Il Festival è organizzato da Echofficine in collaborazione con il Comune di Agazzano e il sostegno di WWF Parma, Legambiente Piacenza, ISDE e associazione Gira la Luna.
Per informazioni: 348.7186660 - .

Pubblicato il 2 luglio 2019

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente