Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«(Senza) Romeo e Giulietta» con la compagnia «Benedetti Ragazzi»

SBsenzaRomeoeGiulietta

Al Teatro San Matteo di Piacenza (vicolo San Matteo) giovedì 9 maggio alle ore 21 la compagnia "Benedetti Ragazzi" del Liceo Scientifico San Benedetto porta in scena "(Senza) Romeo e Giulietta", spettacolo liberamente tratto dall'opera di William Shakesperare, esito dell’area progetto e del laboratorio teatrale del Liceo.
Adattamento e regia di Maurizio Caldini.

La storia della tragedia shakespeariana è nota a tutti, ma questo testo al San Matteo sarà affrontato senza i protagonisti, senza Romeo e Giulietta.
I
n realtà, i due giovani saranno costantemente in scena e vivranno nelle parole degli attori, che presenteranno la storia raccontandola con le parole degli altri personaggi.
"In questi anni di laboratorio - affermano al Liceo San Benedetto - abbiamo sempre sostenuto fortemente che tutti i
ruoli sono importanti, che non esistono comparse, che il successo o l’insuccesso di una
rappresentazione dipendono dall’impegno di tutti, ma proprio tutti. E così ci accorgiamo che la storia non perde potenza, che forse non sentiamo davvero la mancanza dei versi immortali della scena al balcone di Giulietta. Perché quell’immagine come tante altre è dentro agli occhi della nostra memoria interiore, nei nostri cuori".

"(Senza) Romeo e Giulietta" partecipa al Festival delle Scuole 2019, il più importante concorso nazionale di teatro per scuole d’Italia, organizzato dal Teatro dell’Argine di San Lazzaro di Savena (BO): i "Benedetti Ragazzi" saranno sul palcoscenico bolognese il 12 maggio alle ore 15.
Al Festival partecipano
205 giovani compagnie, 64 scuole secondarie di secondo grado, 27 scuole secondarie di primo grado e 67 scuole primarie per un totale di 160 spettacoli, dei quali 25 in concorso.

I “Benedetti Ragazzi” è la compagnia teatrale che nasce dal Laboratorio di teatro del liceo San Benedetto, rivolto a studenti e a ex-studenti o giovani appassionati di teatro e che propone, a fine anno scolastico, uno spettacolo che interpreta opere note e meno note.
Il laboratorio si inserisce nel percorso scolastico di tutte le classi della scuola paritaria “San Benedetto” sotto la direzione dell’autore e regista Maurizio Caldini.

Hanno collaborato alla realizzazione dello spettacolo: Banca Mediolanum Ufficio dei consulenti Finanziari, PWG labels&packaging solutions ed Ediprima communication&printproject.

Pubblicato il 9 maggio 2019

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente