Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

San Pedretto, terminato il restauro dell'antico organo

organo

 Il concerto rappresenta  un momento particolarmente significativo per la comunità di S. Pedretto poichè con questa serata si chiude il lungo periodo di restauro dell'organo BOSSI-URBANI 1872, iniziato il 24 ottobre 2013 e culminato con i concerti solenni per la sua inaugurazione il 7 e 8 aprile 2018.
L'evento è stato organizzato per presentare la pubblicazione relativa al restauro dell'organo, curata dall'associazione SERASSI di Guastalla (RE).
Il libro è introdotto dalle prefazioni di don Dario (parroco della Parrocchia di S. Pedretto), del Sindaco del Comune di Castelvetro, Quintavalla dott. Luca e della prof.ssa Giuseppina Perotti, (già docente di organo presso il Conservatorio di musica “G. Nicolini di Piacenza e organista di fama internazionale),  quindi prosegue con l'analisi storico-critica sulla famiglia degli organari Bossi, a cura del famoso storico, organologo e organista M° Giosuè Berbenni (che sarà presente nel corso della serata) e termina con l'analisi del restauro storico-integrativo, documentato anche da tavole e immagini, a cura del restauratore Cav. Daniele Giani.
 In terza di copertina è allegato il Cd contenente le musiche dell'applaudito concerto d'inaugurazione del 7 aprile  tenuto dal M° Paolo Bottini; la registrazione, effettuata in una settimana di sedute,  è stata realizzata dal M° Bruno Costa che si è avvalso di una strumentazione professionale particolarmente fedele e qualificata.
 Il concerto è stato aperto dall'esecuzione di due brani organistici, seguiti da una prima parte eseguita dal Coro POLIFONICO PADANO diretto da Rosalìa Dell'Acqua con la collaborazione organistica del M° Guido Andreolli; il M° Bottini interverrà con ulteriori due brani per organo e il coro chiuderà il concerto concedendo l'esecuzione di qualche brano natalizio.
Il coro si esibisce in esecuzioni particolarmente curate e raffinate grazie alla sensibilità e all'esperienza della direttrice Rosalìa Dell'Acqua, docente di esercitazioni corali presso il Conservatorio "A. Boito" di Parma.
 Il M° Paolo Bottini, è un noto organista  che si dedica particolarmente alla letteratura organistica dell'800 italiano in ambito nazionale e internazionale. La  direzione artistica è stata curata dal Maestro Giovanni Catelli già docente di pianoforte presso i Conservatori di musica di Verona e di Piacenza e presso la scuola di musica “C. Monteverdi” di Cremona.
Nel corso dell'evento, è stata presentata una targa dedicata alla signora Luigina Lizzini (1911-2001), animatrice e generosa benefattrice della parrocchia di S. Pietro apostolo, dedicata anche a  quei benefattori che con il loro contributo hanno ridato voce allo storico organo “F.lli Bossi-Urbani 1872”.

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente