Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Incontri seminariali al Collegio Alberoni

seminario

Questo rapporto con la modernità e la scientificità è costato alla teologia un prezzo molto caro: l’ha svincolata dalla fede e dalla stessa vita ecclesiale; […] finiva il rapporto mutuo ed essenziale tra teologia e fede […].” (M.I. Rupnik, Nel fuoco del roveto ardente, Roma 2015). Chi è “teologo” nella Bibbia? Qual è il rapporto che intercorre tra riflessione teologica e fede vissuta nell’agiografo? Per rispondere a tali quesiti, il 12 novembre scorso, presso l’Aula s. Tommaso del Collegio Alberoni, si è tenuto il primo incontro di un ciclo di seminari promosso per iniziativa degli studenti dello Studio Teologico. Il progetto, sostenuto dai padri e dai docenti, s’intitola L’identità del Teologo: vita, riflessione e apostolato e si vuole svolgere in quattro incontri.
Per questo primo appuntamento (L’identità del teologo e l’autore sacro a partire dal dato biblico: quale idea?) è stato invitato come relatore il prof. don Matteo Crimella, docente di sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Milano). Il suo intervento – Luca Teologo: centrato sull’esperienza dell’evangelista Luca - introdotto dal prof. don Paolo Mascilongo, è stato seguito dalla discussione con domande e sottolineature da parte dei presenti, allievi e professori.
Sulla prossima uscita di Seminarium di dicembre – inserto del Nuovo Giornale curato dai collegiali dell’Alberoni – si potranno leggere più approfondite notizie, insieme con altre novità della vita del nostro seminario.

Pubblicato il 29 novembre 2018

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente