Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Istituto Agrario, terminati i lavori di riqualificazione

ranieri

Il Presidente della Provincia Francesco Rolleri, ha fatto visita all'istituto Tecnico Agrario Statale “G. Raineri – G. Marcora” di Piacenza per verificare di persona, insieme alla dirigente scolastica Teresa Andena, la conclusione dell'intervento di riqualificazione completato dall'Amministrazione. I lavori hanno riguardato prevalentemente gli infissi e gli impianti di illuminazione. Intervento che ha comportato un investimento di circa 400mila euro per 560 metri quadri totali di serramenti sostituiti, con l’aggiunta di oscuranti e aperture elettriche. L’intervento ha interessato gli infissi della palazzina destinata a segreteria, la vetrata d’ingresso e quelli del primo piano sia delle segreterie che dei servizi igienici. I nuovi serramenti sono costituiti da telai termici in alluminio, con vetri di sicurezza stratificati; nella palazzina delle aule, inoltre, il progetto ha riguardato anche la sostituzione dei vetri e dei sopraluci interni delle aule e dei laboratori posti al secondo piano.
“La riqualificazione di questo istituto – spiega Rolleri - rientra all’interno del programma di riqualificazione generale di tutti gli istituti scolastici di nostra competenza. Era un intervento prioritario, in considerazione dell’inadeguatezza della tenuta termica e del consumo energetico, che ha portato un miglioramento estetico e della sicurezza» “Ringrazio la Provincia – ha precisato la dirigente scolastica dell'istituto
Prof.ssa Teresa Andena – per l’impegno nel restituirci una struttura più moderna e per il conseguente miglioramento della qualità di vita degli studenti. Abbiamo un corpo docente di 300 insegnanti e 1600 studenti tra questa sede e quelle di Cortemaggiore, Castel San Giovanni e della casa circondariale. Il Campus è bellissimo ma cominciava a mostrare i suoi anni.”
La visita è stata anche l’occasione per gli studenti delle redazioni del giornalino scolastico “Vite” per un’intervista al Presidente ed ai tecnici sulle funzioni della Provincia. Puntuali, curiosi e precisi Lorenzo De Maria, Filippo Malvermi, Serena Panizzari ed Edoardo Rossi hanno incalzato il Presidente con domande sulla legge Delrio e sull’impiego dei risparmi conseguiti con gli interventi di miglioramento degli edifici scolastici.  

Pubblicato il 13 ottobre 2018

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente