Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Torna il festival fluviale «il Po ricorda»!

po 218 copia

Giunta alla sua sesta edizione, la manifestazione ideata dall’Associazione piacentina Arti e Pensieri, segnalata come caso virtuoso dal bando europeo PERFECT, si propone di promuovere il valore paesaggistico, culturale ed economico del Po. Rinnovare questa consapevolezza nella coscienza dei cittadini di Piacenza è innanzitutto necessario per invertire la tendenza negativa nel rapporto con il fiume provocata da errate scelte urbanistiche e di sviluppo, e costituisce il fondamento per il rilancio delle capacità attrattive in chiave turistica dell’asta fluviale.
Per l’edizione 2018 si è individuato nel Centro visite del Parco fluviale del Trebbia, a Borgotrebbia, piccolo museo di recente creazione, un luogo particolarmente adatto per tenere un ciclo di conferenze incentrate sul tema di Piacenza romana in previsione dell’imminente apertura della sezione romana dei Musei Civici di Palazzo Farnese.
Le date:
Venerdì 29 giugno ore 17:30 presso Centro visite del Parco fluviale del Trebbia (Strada dell'Aguzzafame 67, Borgotrebbia) e sul Lungo Po (via del Pontiere, zona Canottieri Vittorino da Feltre), Piacenza Conferenza a cura di Mariarosa Lommi, Arti e Pensieri; Aperitivo e reading in riva al Po.
Venerdì 13 luglio ore 17:30 presso Centro visite del Parco fluviale del Trebbia (Strada dell'Aguzzafame 67, Borgotrebbia) e sul Lungo Po (via del Pontiere, zona Canottieri Vittorino da Feltre), Piacenza Conferenza a cura di Elisa Ponzi, Arti e Pensieri, Il sito pluristratificato di Santa Margherita: una vera macchina del tempo. Aperitivo e reading in riva al Po.
Venerdì 27 luglio 2018 presso Centro visite del Parco fluviale del Trebbia (Strada dell'Aguzzafame 67, Borgotrebbia) e sul Lungo Po (via del Pontiere, zona Canottieri Vittorino da Feltre), Piacenza Monster of Orzorock III edizione.
Venerdì 7 settembre ore 17:30 presso Centro visite del Parco fluviale del Trebbia (Strada dell'Aguzzafame 67, Borgotrebbia) e sul Lungo Po (via del Pontiere, zona Canottieri Vittorino da Feltre), Piacenza Conferenza a cura di Mariarosa Lommi, Arti e Pensieri Lo scavo di via San Tommaso: nuova luce sulla forma urbis di Placentia e sul suo sistema difensivo.
Venerdì 14 settembre ore 17:30 presso Centro visite del Parco fluviale del Trebbia (Strada dell'Aguzzafame 67, Borgotrebbia) e sul Lungo Po (via del Pontiere, zona Canottieri Vittorino da Feltre), Piacenza Conferenza a cura di Micaela Bertuzzi, Arti e Pensieri Il mosaico romano di piazza duomo tra storia e mito.
IL PO RICORDA si svolge in collaborazione con il Comune di Piacenza (Politiche Culturali e Promozione Turistica; Eventi e Valorizzazione del Grande Fiume) e l’Ente di gestione per i parchi e la biodiversità Emilia occidentale, con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e con il patrocinio del Via Francigena Collective Project 2018.

Pubblicato il 28 giugno 2018

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente