Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

In visita a XNL gli studenti olandesi ospiti del liceo Respighi

olanda

Ha scelto di visitare XNL il gruppo di studenti olandesi del Frencken College di Oosterhout, che in questi giorni risiede a Piacenza grazie a uno scambio culturale con gli studenti del liceo “Respighi”.
Il gruppo - costituito da 21 ragazzi (di cui 14 olandesi e 7 italiani), dalle insegnanti Maria Sara Magarò e Felicita Colucci e dalle loro colleghe del Frencken - si è recato in tarda mattinata presso il Centro per le arti contemporanee di via Santa Franca e sotto la guida della referente del programma Educational dell’istituzione Enrica Carini, ha visitato la mostra-tributo alla figura di Sonia Delaunay allestita alla galleria al piano terra.

I ragazzi si sono immersi fra i tessuti e i suoni dell’installazione Sul vestito lei ha un corpo realizzata dalle artiste Ulla Von Brandenburg e Meris Angioletti, hanno scoperto la storia dell’Atelier simultané esplorando la “camera del tempo” con le opere originali della Delaunay e hanno apprezzato gli affreschi e lo scalone del palazzo di via Santa Franca 36.
«Una bella scoperta anche per tanti dei nostri ragazzi del liceo – ha commentato un’insegnante al termine della visita – molti dei quali non erano mai stati in questo luogo nuovo e così suggestivo».

Gli spazi espositivi di XNL, il centro d’arte contemporanea, cinema, teatro e musica della Fondazione di Piacenza e Vigevano, sono aperti al pubblico da venerdì a domenica con orario continuato dalle ore 10.30 alle 19.30 e su prenotazione per scuole e gruppi. L’ingresso è gratuito.

Pubblicato il 25 marzo 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente