Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Tutela dei minori: Cei, il 17 novembre a Roma la presentazione del primo Report nazionale

tutelaminori abusi

Per la diocesi di Piacenza-Bobbio sarà presente Chiara Griffini


Sarà presentato giovedì 17 novembre a Roma (Sala Marconi, Piazza Pia 3), alle ore 11, il primo Report nazionale sui Servizi regionali/diocesani/interdiocesani per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili e sui Centri di ascolto realizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana.
Affidato ad esperti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Piacenza, il Report presenta una mappatura dei Servizi territoriali e dei Centri di ascolto: come sono costituiti, le attività svolte, i punti di forza e quelli che andranno maggiormente consolidati, la qualità dell’ascolto e dell’accoglienza delle vittime, il contesto degli abusi o dei fatti segnalati.
La rilevazione effettuata, attraverso una comprensione globale degli elementi oggettivi e delle risorse messe in campo, unitamente alla precisione dei dati numerici, vuole illustrare la realtà delle buone pratiche sviluppate dalla Chiesa in Italia per prevenire e contrastare gli abusi.
Tra gli scopi perseguiti: accrescere la consapevolezza del fenomeno, potenziare l’accoglienza delle vittime, incrementare l’efficacia del servizio formativo.

Questo primo Report si riferisce al biennio 2020-2021, dal momento che i Servizi e i Centri sono stati costituiti a seguito delle Linee guida per la tutela dei minori, approvate dai Vescovi italiani nel maggio del 2019.

Alla conferenza stampa di giovedì interverranno:
Mons. Giuseppe Baturi, Segretario Generale della CEI
Mons. Lorenzo Ghizzoni, Presidente del Servizio Nazionale per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili della CEI
I docenti esperti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Piacenza
Don Gianluca Marchetti, direttore del Servizio tutela minori della Diocesi di Bergamo
Chiara Griffini, referente del Servizio tutela minori della diocesi di Piacenza-Bobbio
Modera: Vincenzo Corrado, Direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali.

Pubblicato il 15 novembre 2022

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente