Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Papa Francesco ricoverato al Gemelli: ha reagito bene all'intervento

Il Papa ha reagito bene all'intervento chirurgico programmato per una stenosi diverticolare sintomatica del colon, per il quale Francesco è stato ricoverato nel primo pomeriggio di domenica 4 luglio al Policlinico Gemelli di Roma. Lo afferma il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, in un comunicato diramato al termine dell'operazione. "Il Santo Padre, - ha fatto sapere il portavoce - ricoverato nel pomeriggio al Policlinico A. Gemelli, è stato sottoposto in serata all’operazione chirurugica programmata per stenosi diverticolare del sigma. Il Santo Padre ha reagito bene all’intervento condotto in anestesia generale ed eseguito dal Prof. Sergio Alfieri, con l’assistenza del Prof. Luigi Sofo, del dott. Antonio Tortorelli e della dott.ssa Roberta Menghi. L’anestesia è stata condotta dal Prof. Massimo Antonelli, dalla Prof.ssa Liliana Sollazzi e dai dott.ri Roberto De Cicco e Maurizio Soave. Erano altresì presenti in sala operatoria il Prof. Giovanni Battista Doglietto ed il Prof. Roberto Bernabei". La degenza dovrebbe durare cinque o sei giorni secondo il normale decorso di questo tipo di interventi, dicono gli esperti.

Subito dopo aver recitato l'Angelus domenicale, nel quale tra l'altro aveva confermato il viaggio a Budapest per la messa conclusiva del Congresso eucaristico internazionale e in Slovacchia (dal 12 al 15 settembre), Francesco si è recato in auto, senza particolari segni di riconoscimento, al Gemelli, scendendo all'ingresso della struttura ospedaliera del Policlinico. Con lui un ridottissimo seguito: soltanto l'autista e uno stretto collaboratore di Francesco. In quel momento, nessuno dei normali degenti del Gemelli si è accorto di qualcosa di particolare che stesse accadendo. Nessuno neanche della gran parte del personale del policlinico universitario - se non i medici direttamente coinvolti - era a conoscenza dell'intervento.

Pubblicato il 5 luglio 2021

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente