Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il Meeting di Rimini: costruire relazioni di pace

MEETing

Sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a chiudere l'edizione 2023 del Meeting: l'annuncio è stato diffuso alla presentazione ufficiale del programma della 44ª edizione della manifestazione , che si terrà alle Fiere di Rimini dal 20 al 25 agosto.

Il tema di quest'anno è "L'esistenza umana è un'amicizia inesauribile": vuol essere un invito a scoprire o a riscoprire l’amicizia nel suo significato profondo, nella sua forza generativa, nelle sue origini e nelle sue prospettive per l’esistenza di ogni uomo e per la costruzione di una nuova socialità.

L'amicizia, profezia di pace

"Vogliamo mettere al centro dell’attenzione l’amicizia, i rapporti buoni e creativi, le relazioni positive e costruttive", ha sottolineato il presidente della Fondazione Meeting Bernhard Scholz. "Siamo convinti - ha aggiunto - che questa attenzione sia urgente in un mondo segnato da individualismo e solitudine esistenziale e con una situazione geopolitica caratterizzata da vecchi e nuovi conflitti, da guerre atroci anche al centro del nostro continente". 

Il Meeting stesso - si legge nel manifesto del Meeting 2023 - è nato da una amicizia e continua a scommettere tuttora sulla relazione con l’altro, sapendo che questa relazione è un invito al dialogo, alla condivisione di conoscenze e di esperienze di vita, in una dinamica di reciprocità che può diventare un’amicizia che dura nel tempo, dall’amicizia fra singole persone fino all’amicizia fra popoli.  Ogni amicizia vera è una profezia per la pace, è una promessa che è possibile vivere insieme senza che le differenze e le diversità diventino un’obiezione o un ostacolo: le diversità alimentano e sostengono invece proprio la comune ricerca del bene e del vero. E così si rafforza e si rende sempre più creativo il legame fra gli uomini, superando inimicizie e indifferenze con una reciprocità che si rigenera incessantemente, istante dopo istante, senza fine.

Un ricco programma di eventi

Tanti gli ospiti previsti, oltre 400, che vanno ad arricchire il consueto già ricco calendario di 16 mostre, presentazioni di libri, concerti, spettacoli, eventi sportivi e culturali. La relazione sul tema del Meeting lunedì 21 agosto è stata affidata a monsignor Giuseppe Baturi, arcivescovo metropolita di Cagliari e segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana. Tra le presenze istituzionali anche la presidente della Corte costituzionale Silvana Sciarra e il presidente della Cei cardinale Matteo Maria Zuppi, che racconterà l’impegno di papa Francesco e della Santa Sede per l’amicizia sociale, la pace e la fratellanza fra i popoli. Un elemento chiave degli incontri del 2023 sarà il lavoro inteso come strumento di integrazione.

Il Ministero per gli Affari esteri e la Cooperazione internazionale gestirà come ormai tradizione un padiglione intero, dedicato al tema “Le Strade dell’Amicizia”, mentre il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica allestirà una piazza alberata. Rilevante la presenza anche delle Regioni, circa una dozzina, che hanno scelto il Meeting per promuovere i settori del turismo, dell’enogastronomia, dell’ambiente e dell’energia.

In Fiera a Rimini non mancherà infine il Villaggio Ragazzi, con quasi 5.000 mq riservati allo sport, con la collaborazione del Centro Sportivo italiano e del Derthona Basket, che sarà presente con i suoi campioni.

Il programma completo può essere consultato sul sito https://www.meetingrimini.org

Pubblicato il 12 luglio 2023

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente