Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Acr, Gossolengo scalda i motori per il Meeting della Pace

tennistavolo

I ragazzi dell’Acr della parrocchia di Gossolengo sabato mattina hanno vissuto un “assaggio” del Meeting della Pace che la comunità ospiterà l’11 febbraio, accogliendo i coetanei di Nostra Signora di Lourdes, Corpus Domini, San Nicolò, Castel San Giovanni, Tuna, Fiorenzuola e Bobbio.
Infatti, nell’ambito del cammino associativo dell’anno dell’Azione Cattolica Ragazzi, stanno lavorando – a partire dal tema “Ragazzi, che squadra!” - sul mondo dello sport come metafora di vita, oltre che di partecipazione alla vita della Chiesa.
“Abbiamo riflettuto sui valori dell’impegno, della fatica, della costanza, del mettersi alla prova, del dare il meglio di sé. È l’esperienza che ci hanno raccontato i nostri ospiti sabato”, spiega Maria Rita Agosti, referente Acr per la parrocchia di Gossolengo, dove la proposta è presente da 13 anni e coinvolge circa 120 bambini e ragazzi dalla seconda Elementare alla seconda Media, che la vivono anche come cammino dell’iniziazione cristiana.


Al “prologo” del Meeting della Pace hanno collaborato con il Comitato Paralimpico piacentino guidato da Marta Consonni ed il Csi di Stefano Magnaschi (sopra, il video che ne riassume i momenti salienti). I ragazzi hanno incontrato ed ascoltato l’esperienza della nuotatrice paralimpica Alice Brolli, oltre a mettersi alla prova in due discipline sportive: il tennistavolo, grazie al tecnico della Federazione Italiana Tennis Tavolo Marco Marani e all’atleta Daniele Mondini, ed il Wing Chun, con il tecnico del Csi Alice Frescaroli e l’atleta Elisa Demicheli. Inoltre, in collegamento video, hanno conosciuto più da vicino i progetti che Csi Mondo sta portando avanti nei Paesi in via di sviluppo proprio a partire dallo sport come strumento di integrazione, inclusione ed incontro. A questa realtà saranno destinate le offerte che verranno raccolte tra i gruppi Acr di tutta Italia tramite l’acquisto del gadget del Mese della Pace 2023, il pallone “Allenati per la pace”. Un invito – fa notare Agosti – che è doppio. “Tutti possiamo metterci in gioco per costruire la pace, ma anche per generare relazioni fraterne nella «squadra» che è la comunità cristiana”. L’assaggio del Meeting ha aumentato le aspettative dei ragazzi di Gossolengo. E il contagio ha attecchito pure tra gli adulti. “Siamo molto felici di poter ospitare il raduno diocesano a Gossolengo. Il nostro gruppo-cucina è già al lavoro per preparare pizze e focacce per gli ospiti”, annuncia Agosti.

L’appuntamento con gli OlymPeace Games dell’Acr è dunque per sabato 11 febbraio all’impianto sportivo di via Cella 10 a Gossolengo, dalle ore 14.30 alle 18.30. Verranno allestiti diversi stand, dove i ragazzi potranno incontrare atleti e realtà impegnati in progetti di sport inclusivo e mettersi alla prova loro stessi. Alle 18, momento di preghiera finale guidato dall’assistente diocesano Acr don Simone Tosetti, con speciale intercessione per chiedere il dono della pace.

Barbara Sartori

Pubblicato il 9 febbraio 2023

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente