Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

800 Scout al parco della Galleana con il Vescovo

scout2

Circa 800 scout si sono ritrovati domenica 18 settembre al Parco della Galleana e di Montecucco a Piacenza.
Il raduno dei dieci gruppi scout piacentini è avvenuto per celebrare i 100 anni dall’avvio di questa esperienza ecclesiale nella diocesi. La giornata aveva come tema “100 anni, 100 idee, le nostre impronte per il futuro”.
Diverse le attività che i ragazzi hanno svolto culminate nella messa presieduta dal vescovo mons. Adriano Cevolotto con il vicario generale don Giuseppe Basini e don Alessandro Mazzoni, responsabile in diocesi della Pastorale giovanile e assistente spirituale di zona degli scouts piacentini.

Il Vescovo ha dialogato anche con i giovani presenti: che cosa sarebbe Piacenza senza questo grande parco? - ha chiesto -. E cosa sarebbe senza gli scout? - ha aggiunto -. Fare memoria del cammino vissuto è dare valore a quello che è stato e che ci ha portato fin qui e a quello che si è oggi, fedeli a una Promessa, impegnandosi a fare sempre il meglio per gli altri, affidando a Dio il nostro cammino futuro.

Custodire la memoria

“Custodire la memoria - spiega Cinzia Pagnanini, tra i responsabili scout in diocesi - è una responsabilità che non può emergere solo durante gli anniversari, ma un impegno che investe ciascuno scout nella vita quotidiana: l’impegno di conoscere la storia, di comprenderla, con la giusta gratitudine verso chi negli anni si è prodigato per far crescere lo scoutismo nel nostro territorio, senza cadere nella nostalgia, con lo sguardo fisso al presente e alle sfide che il futuro ci riserva”.

scout3tandem scout

Nelle foto, un clima di festa al raduno degli scout al parco della Galleana a Piacenza con la messa presieduta da mons. Cevolotto. Sopra, il Vescovo e il vicario don Basini viaggiano su un tandem.

Pubblicato il 20 settembre 2022

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente