Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Scuola, messa di Avvento con il Vescovo

messa scuola


Alle ore 18.30 di lunedì 13 dicembre, festa d Santa Lucia, in Cattedrale a Piacenza si è tenuta la messa di Avvento presieduta dal vescovo mons. Adriano Cevolotto per il mondo della scuola. “Lasciarci guarire, lasciarci medicare nella nostra vista, nel nostro vedere: è decisivo il nostro sguardo, il nostro modo di guardare la vita. Ciò che ostacola il vedere sono l’orgoglio e la presunzione. Se qualcosa non entra nei nostri schemi, allora - spesso pensiamo - non esiste”: così il Vescovo si è rivolto ai presenti.
“Lo sguardo - sintetizziamo il suo pensiero - se è prigioniero di uno schema, ingabbia la realtà e genera l’incapacità di lasciarsi sorprendere, di meravigliarsi, di cogliere ciò che di bello e imprevedibile si rivela a noi. Se cerco, trovo, ma se parto dalla convinzione che vi sia solo da lamentarsi nelle persone che ho accanto e che incontro, nei compagni, nei colleghi, nelle cose da studiare, non vedremo altro che il negativo. Ciò che non ci appartiene lo eliminiamo perché non lo riconosciamo”.
“Per riuscire a vedere - ha proseguito - è decisiva l’intenzione. Che cosa cerco veramente in quello che guardo? Una delle beatitudini ha a che fare col vedere: «beati i puri di cuore perché vedranno Dio», è scritto nel Vangelo. Solo un cuore libero da intenzioni malvagie riesce a vedere Dio e le cose belle”.

Emanuela Strini

Pubblicato il 14 dicembre 2021


Nella foto, Il Vescovo riceve un dono da giovani studenti.

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente