Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Al lavoro sull'evangelizzazione

31icona16 17full

Lavori in corso: quella scritta che a volte capita di trovare sulle strade, si adatta bene anche alla Chiesa e a ogni cristiano di ogni tempo, ma di questo tempo in particolare - ha affermato il vescovo mons. Gianni Ambrosio, all’apertura del Convegno diocesano del 10 settembre nella Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni.
La Chiesa - ha aggiunto il Vescovo nel presentare la sua nuova Lettera pastorale “Mossa dallo Spirito, ricolma della presenza di Cristo” - è sempre bisognosa di essere rivista, e in questo anno giubilare, che va verso la conclusione, abbiamo l’occasione per mettere in pratica tale invito.

Una Chiesa in cammino, quindi, quella dell’anno pastorale 2016-2017. Un cammino che sarà accompagnato dall’icona biblica dell’incontro di Marta e Maria con Gesù, episodio nel quale sono evidenti l’attivismo di Marta e l’intimismo di Maria. Due modi di servire Dio che si completano a vicenda, come ha affermato don Paolo Mascilongo commentando il brano di Luca.
Il biblista ha posto attenzione sulla ricaduta pastorale che questo episodio può avere nel cammino della Chiesa e di ciascuno: le sorelle, all’arrivo di Gesù, smettono di fare ciò che stavano svolgendo e iniziano a fare altro; questo accade perché il Signore muove, sconvolge la vita di ciascuno di noi, costringendoci a farci domande e ripensare al nostro percorso.

E qui si torna ai “lavori in corso” da cui si era partiti: occorre mettere ciascuno di noi in uno stato di cambiamento, di rinnovamento che, prima di essere strutturale, è anzitutto interiore. Come ha affermato nel suo intervento il vicario generale mons. Chiesa, citando Vaclav Havel, “i fattori che cambiano la storia sono quelli che passano per il cuore dell’uomo”.

Il cambiamento, la rivoluzione dentro se stessi e la gioia della testimonianza sono i cardini dell’insegnamento di papa Francesco, su cui si è concentrato l’intervento di Gian Maria Vian, direttore de “L’Osservatore Romano”, intervenuto a Piacenza il 9 settembre, giorno di apertura del Convegno pastorale diocesano.


Leggi il servizio a pag. 10 dell’edizione di venerdì 16 settembre 2016.

Qui puoi scaricare la pagina con il programma pastorale diocesano 2016-2017

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente