Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Gli occhi parlano più di quanto immaginiamo»

Crocifisso sSavino

Ha gli occhi spalancati che osservano chi lo contempla il Cristo crocifisso della basilica di San Savino. Occhi aperti che già sono proiettati verso la Resurrezione.
Il vescovo mons. Adriano Cevolotto ha scelto questa immagine per accompagnare la preghiera da lui composta che verrà recitata nelle parrocchie il Venerdì Santo. Un segno di comunione in diocesi, che sostituisce il tradizionale bacio della Croce, che quest’anno non è possibile fare in ottemperanza alle norme anti-Covid.

perazziLa saggezza popolare ha sottolineato in espressioni diventate proverbiali la potenza comunicativa dello sguardo. “Quella persona parla con gli occhi”, si dice. O ancora: “Gli occhi sono lo specchio dell’anima”. “Nella comunicazione fra gli esseri umani - conferma la dottoressa Marzia Perazzi (nella foto a destra), psichiatra dell’Azienda Usl - lo sguardo ha un ruolo fondamentale. Primo, perché gli occhi ci permettono di osservare, quindi portano informazioni fondamentali al cervello sul piano ricettivo. Secondo, perché collaborano alla comunicazione anche da un punto di vista espressivo”.

Con lei abbiamo provato a capire il ruolo che lo sguardo gioca, anche sul piano cerebrale, nel costruire relazioni e interagire con la realtà. “Anche nella mia professione, che è fatta di comunicazione che deve cogliere informazioni sullo stato di salute della persona al di là di quanto viene esplicitato – riflette la psichiatra – mi sono accorta che riesco a cogliere le sfumature anche concentrandomi sugli occhi, ora che la mascherina non permette più una visione globale. E degli occhi ho riscoperto la bellezza: questo, forse, è il dono che ci lascia la pandemia”.

Per leggere l’intervista completa clicca sotto e acquista la tua copia digitale

pulsanti acquista

Pubblicato il 1° aprile 2021

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente