Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

La diocesi sulla puntata di oggi di WeCa

weca

Il nostro direttore don Davide Maloberti, che dirige anche l'Ufficio comunicazioni sociali della diocesi, è stato ospite della puntata di oggi di WeCa (associazione WebCattolici italiani), la quindicesima dedicata all’emergenza coronavirus, ogni mercoledì in onda su Facebook, YouTube, sul sito www.weca.it e sulle tv del circuito Corallo.

“Mantenere viva la speranza. La Chiesa di Piacenza dopo il Coronavirus” il tema del dialogo condotto da Fabio Bolzetta, presidente di WeCa. 

Don Maloberti racconta “le ferite” che la pandemia ha impresso nel territorio della diocesi, “molto vicino all’epicentro di Codogno”, ma anche come ha reagito la Chiesa: “Il primo impulso è stato quello di tenersi collegati con le celebrazioni delle messe. Le parrocchie che hanno aperto un canale YouTube per trasmettere in diretta la messa sono più di cinquanta. C’è stato il bisogno di reagire all’isolamento e alla paura per tener vive le relazioni”. Tra le priorità c’è quella di “mantenere viva la speranza. Nulla sarà più come prima, ora – spiega il direttore – occorre un ripensamento: bisogna riflettere su cosa riappropriarsi di questo tempo’”. Tra le attività che don Davide ha ricordato, il corso Betania promosso dagli Uffici e dai Servizi pastorali per accompagnare le persone nel tempo del lutto. 

I tutorial WeCa nascono per raccontare “le esperienze positive su pastorale e nuove tecnologie di parrocchie, associazioni e ordini religiosi”. Sono una proposta in sinergia con l’Ufficio comunicazioni sociali Cei e il Centro di ricerca sull’educazione ai media all’informazione e alla tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano.

Pubblicato il 17 giugno 2020. 

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente