Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Cattolica, Kerry Kennedy ospite al «Dies Academicus»

Dal prossimo anno un nuovo corso di laurea per unire business e sostenibilità

Kennedy copertina

“Siate di quelli che mettono in pratica la Parola, e non soltanto ascoltatori”. È con il messaggio contenuto nella lettera di Giacomo, che mons. Gianni Ambrosio si è rivolto a studenti ed istituzioni durante la celebrazione eucaristica presieduta in occasione del “Dies Academicus” dell’Università Cattolica, tradizionale momento di incontro della comunità universitaria con le autorità e i rappresentanti della realtà locale.
“Questo ammonimento - ha aggiunto - vale sia per la nostra vita personale che per quella della comunità accademica: certamente l’Università Cattolica ha fatto e fa molto per valorizzare in vari modi l’apertura alla dimensione trascendente della vita, illuminando l’orizzonte entro cui si iscrive l’esperienza spirituale, la visione della fede e la ricerca della ragione umana".
"Ma siamo sempre e solo in cammino - ha evidenziato il Vescovo -, e il percorso è lungo, anche se affascinante. Si procede, di passo in passo, senza scoraggiarsi quando si incontrano limiti e difficoltà, anche di fronte allo scenario culturale del nostro tempo, con i nuovi processi conoscitivi e le tante innovazioni apportate, a tutti i livelli, dalla realtà digitale. Lasciamo davvero spazio alla Parola che è piantata in noi, rendiamo grazie per il dono che ci è stato dato, ricordando sempre che la luce dell’intelligenza umana e la luce della nuova fede hanno la stessa sorgente e anche la stessa meta: Dio creatore e padre”.


UN NUOVO CORSO DI LAUREA
Il “Dies Academicus” è stata anche l’occasione per il rettore, Franco Anelli, di annunciare un nuovo corso di laurea - in corso di definizione - che a partire dal prossimo anno prenderà il via presso l’Ateneo di San Lazzaro.
“Si tratta - ha detto durante il discorso tenuto nell’auditorium “Mazzocchi” - di un percorso triennale che prenderà il nome di ‘Management per la sostenibilità’. L’obiettivo è di contribuire a dare una risposta, in maniera innovativa ed originale, alle sfide della modernità agendo su tre pilastri della sostenibilità: quello ambientale, quello economico e quello della formazione. Quest’ultimo elemento, diventa la cinghia di trasmissione per fare in modo che le conoscenze possano essere veicolate nella costruzione di competenze professionali nuove, e, al contempo, possano essere trasmesse e fatte penetrare nella società: se, infatti, si vuole che il business prenda direzioni diverse occorre creare nuove sensibilità morali e personali”.

DIRITTI UMANI E COMUNITÀ
Il nuovo corso di laurea si realizzerà in sinergia con la “Robert F. Kennedy Human Rights Italia”, realtà impegnata per la tutela dei diritti umani che da anni collabora con l’Università Cattolica.
A riprova di questa alleanza, per il “Dies Academicus” è stata invitata Kerry Kennedy, presidente onorario della organizzazione, che ha tenuto una lectio dal titolo “At what cost: human rights violations, risk assessment, business and the cry of the poor”.
Figlia di Bob, senatore e capo del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti d’America assassinato nel 1968 durante la campagna elettorale per le elezioni presidenziali, l’ospite ha ricordato gli insegnamenti del padre nella lotta per i diritti dell’uomo. “In un suo discorso del 1968 - ha raccontato - affermò che la pace, la giustizia e la compassione per tutte le persone erano gli aspetti più importanti da perseguire. Credo che ancora oggi queste debbano essere le caratteristiche di chi è al comando”.
A Bob Kennedy, in particolare allo storico discorso agli studenti dell’Università di Cape Town, in Sudafrica, ha fatto riferimento anche il rettore Anelli. “Il suo straordinario lascito di umanità ci deve insegnare che una comunità esiste per la promozione e la tutela di ogni singolo individuo - le sue parole -. Tuttavia, l’idea dei diritti umani - ha aggiunto - non va intesa come un grumo di prerogative individuali ed egoistiche, bensì come concetto relazionale, che si comprende solo ponendo il singolo nel contesto di una comunità, l’ambiente dentro il quale può diventare persona”.

Federico Tanzi

Photo Gallery

Pubblicato il 19 febbraio 2020

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente