Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Canta la famiglia

Canta la famiglia

12canta

Al President il concorso per le scuole

La musica per pensare, esprimere, crescere… e per soffermarsi sul tema della famiglia. È l’idea che è venuta alla Fondazione di Piacenza e Vigevano, e subito accolta dall’Ufficio pastorale diocesano della scuola e dalla “Famiglia Piasinteina”. Andrà infatti in scena al cinema President di Piacenza, sabato 9 aprile alle ore 16, la fase finale del concorso musicale “Cari mamma e papà…”, dedicato ai bambini delle scuole primarie ed ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, di Piacenza e Provincia. Il pomeriggio al President sarà condotto da Rita Negrelli di Radio Sound e l’animazione affidata al gruppo musicale Lots. Durante l’evento si esibiranno i finalisti del concorso musicale, che ha visto la partecipazione di una ventina di scolaresche.

I partecipanti potevano esprimere la loro interpretazione del tema proposto eseguendo un brano musicale o un canto, scrivendo il testo di una canzone attinente al tema del concorso, predisponendo una coreografia, accompagnata da musica e/o canti sul tema prescelto. La giuria che ha effettuato una prima scrematura è composta da Danilo Anelli (Famiglia Piasinteina), Francesco Luppi (Diocesi), Lucia Favari (Fondazione), Patrizia Bernelich (Conservatorio Nicolini) e Angela Marinetti (giornalista di “Libertà”).

I giurati, dopo una lunga e attenta fase di valutazione, hanno decretato i finalisti: per le scuole primarie la Casa del Fanciullo (maestro Maggi), il gruppo di Cortemaggiore (maestro Vitelli), 5ªA e 5ªB di Gossolengo (maestro Argentino), Don Minzoni (maestri Zilioli e Favari), 5ªA di Fiorenzuola (maestra Lizio), 4ªA di Agazzano (maestra Schiavi); per le scuole Medie, Borgonovo (prof. Ritorto Benedetto), “Calvino” (prof.ssa Consonni) e Agazzano (prof.ssa Peroni).

Alla fase finale - in cui ci saranno esibizioni dal vivo - sono invitate anche le famiglie degli allievi. La scuola prima classificata (le graduatorie sono divise per ordine scolastico) si porterà a casa un computer portatile, la seconda un lettore cd, ai terzi e quarti classificati verrà consegnato del materiale didattico.

Leggi il servizio a pagina 6 dell’edizione di venerdì 1° aprile 2016.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente