Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Nonni, i «forzati» della cura

32nonni

Nonni ridotti a baby sitter a reperibilità totale o nonni che si autonominano sostituti dei genitori e pretendono di dettare le linee educative sulla base della loro esperienza?

“La nascita di un nipotino scombina gli equilibri e rimette in gioco i rapporti con le famiglie di origine: fa emergere i valori, l’impostazione della famiglia. È uno snodo della vita che contiene grandi potenzialità per rafforzare i legami familiari, ma che può anche far nascere profonde conflittualità, che si riversano poi sui bambini”.
La professoressa Alessandra Augelli, docente di Pedagogia della famiglia all’Università Cattolica di Piacenza, per iniziativa dell’associazione “La Ricerca Onlus” torna a guidare un doppio appuntamento rivolto a nonni e genitori per aprire quello spazio di confronto che i ritmi serrati e le esigenze spicciole della vita rischiano di annullare, svilendo anche la specificità educativa delle differenti generazioni.

“Curare le radici, per spiegare le ali” è il tema dei due incontri, in programma giovedì 28 settembre e 5 ottobre alle ore 17.30 all’Associazione La Ricerca (Piacenza, stradone Farnese 96). La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Leggi l’intervista alla prof.ssa Augelli a pagina 3 dell’edizione di giovedì 21 settembre 2017

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente