Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

L’Italia delle religioni

8religioni


Non c’è più una religione degli italiani, ma un’Italia delle religioni. È questa la fotografia di Brunetto Salvarani, teologo e scrittore modenese, docente di Missiologia e Teologia del dialogo alla Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna di Bologna.
Nel 2012, data dell’ultimo rapporto sulle religioni di cui è coautore, Salvarani osservava che, rispetto al “muro di vetro” dell’inizio degli anni duemila - ci si guardava ma senza toccarsi mai - tale barriera non era ancora infranta, ma si era “in mezzo a un cantiere delle fedi nello spazio pubblico”: una grande operosità, insomma, senza però un progetto chiaro.
Nel 2017 “è aumentata la consapevolezza ma la risposta, purtroppo, è ancora bipolare - afferma Salvarani nell’intervista che pubblichiamo su “il Nuovo Giornale” -: da una parte c’è chi l’accetta e investe in buone prassi, altri invece si lasciano muovere da paure e pregiudizi, complici la tv e i social network che amplificano queste dinamiche”.

Salvarani sarà a Piacenza martedì 7 marzo: insieme al buddista Marco Valli (Lama tibetano Osel Dorje), insegnante e psicoterapeuta, e a Yassine Lafram, direttore del Centro culturale islamico di Bologna, interviene all’incontro con gli studenti delle classi quinte del liceo Gioia sul tema “Ponti o muri? Il dialogo interreligioso come via di pace”.

Leggi l’intervista a pagina 6 dell’edizione di giovedì 2 marzo 2017

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente