Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Adulti in crisi, giovani senza futuro

L’analisi di don Falabretti della Pastorale giovanile Cei

7falabretti


«Non è la prima volta che attraversiamo tempi difficili; forse il dopoguerra è stato un tempo davvero di fame e di miseria, più difficile della crisi economica che stiamo affrontando. La vera differenza sono proprio gli adulti, nonni e genitori: allora formavano un popolo in missione che non aveva paura di dire “voglio lavorare perché i miei figli non passino ciò che abbiamo vissuto noi”. Ma oggi no: adulti e anziani non si sognano neanche lontanamente di rinunciare alla propria posizione. È andato in crisi il cuore degli adulti. Così oggi un adolescente e un giovane rischiano di guardare al proprio futuro come una minaccia che incombe».
Don Michele Falabretti è il responsabile della Pastorale giovanile della Cei e parla a margine del convegno di Bologna dedicato alla figura dell’educatore a cui partecipano delegati da tutta Italia. Per Piacenza sono presenti Dario Carini della segreteria degli Uffici pastorali e don Alessandro Mazzoni, vicario parrocchiale a Fiorenzuola.
Il convegno è una delle tappe di preparazione al Sinodo dei Vescovi dell’ottobre 2018 che sarà dedicato proprio al mondo giovanile.

Dal 1° marzo on line il sito attraverso il quale i giovani potranno far sentire alla Chiesa le loro domande e le loro richieste.

Leggi l’articolo a pagina 12 dell’edizione di giovedì 23 febbraio 2017

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente