Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Guercino, arte e fede a Piacenza

4guercino

Rendere i piacentini consapevoli della bellezza della loro cattedrale e dare alla città la possibilità di aprirsi verso l’esterno.
Sono due degli scopi che si prefigge “Guercino a Piacenza”, l’evento che dal 4 marzo al 4 giugno darà la possibilità di ammirare da una parte la cupola della cattedrale affrescata dal Guercino e, dall’altra, di visitare la mostra allestita a Palazzo Farnese con venti delle opere del pittore secentesco.

I lavori di allestimento sono stati coordinati per il percorso in cattedrale da Manuel Ferrari, direttore dell’Ufficio Beni culturali della diocesi.

“Il grande valore aggiunto della mostra - afferma l’arch. Ferrari nell’intervista pubblicata su “il Nuovo Giornale” - deve essere quello di far conoscere Piacenza fuori delle mura cittadine. E per la cattedrale mi auguro che tutti, non solo gli addetti ai lavori, riescano a riconoscere il suo alto valore”.
“L’obiettivo futuro - aggiunge - dovrebbe essere di mantenere la salita alla cupola integrata al percorso museale, renderla stabile e definitiva. In questo modo la cattedrale stessa, che è raccontata all’interno del museo Kronos, viene poi vissuta in tutta la sua articolazione spaziale che è tanto complessa quanto affascinante. L’idea è di continuare a coinvolgere le scuole con laboratori e studiare un’offerta mirata alle parrocchie".

Leggi il servizio alle pagine 14 e 15 dell’edizione di giovedì 2 febbraio 2017

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente