Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Educare insieme

Genitori e bambini a catechismo: l’esperienza di Podenzano

3catechiste


“Non riducetevi a fare i taxisti dei vostri figli”. La frase, ovviamente, è una provocazione. Ma don Fausto Arrisi, parroco a Podenzano, l’ha voluta lanciare ai genitori all’avvio del percorso di catechismo per i bambini di 1ª Elementare, che vede coinvolte le famiglie per un parallelo momento di confronto con il parroco.

“Siamo abituati oggi a dividere tutto per settori, ma l’educazione o è totale o non è - osserva il sacerdote, dal novembre del 2014 alla guida della comunità della Val Nure -. Il rischio è di delegare alla Scuola l’istruzione, alle associazioni il tempo libero, alla parrocchia la fede. Il desiderio è invece di rafforzare l’alleanza con le famiglie, sostenere i genitori a riprendere in mano le redini dell’educazione”.

Per la parrocchia di Podenzano è una novità recente, anche se altrove è già stata sperimentata: la proposta di un cammino di catechesi rivolto contemporaneamente ai genitori e ai bambini è iniziato nel 2015 con le prime classi della scuola Primaria: le voci dei genitori e dei catechisti.

Nello Speciale Podenzano alle pagine 13-15 dell’edizione di giovedì 26 gennaio 2017

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente