Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il 10 marzo Cives parla alla Civitas. Tra gli ospiti il Vescovo

Cevolottobanner


È l’atto finale: venerdì 10 marzo nella Sala convegni Giuseppe Piana dell’Università Cattolica di Piacenza “Cives parla alla Civitas”, ultimo incontro del corso di formazione Cives “Zona franca”, organizzato dall’Università Cattolica insieme al Laboratorio di Economia locale e la diocesi di Piacenza-Bobbio, col supporto della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Sei studenti prenderanno la parola per riflettere sugli insegnamenti che hanno tratto dalle relazioni che si sono susseguite da ottobre a marzo. Dopo l’introduzione, interverranno il vescovo mons. Adriano Cevolotto, il vicepresidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Mario Magnelli e l’assessore alle Politiche giovanili e all’Università del Comune di Piacenza Francesco Brianzi. L’incontro inizia alle 20.30. L’ingresso è libero.

“Impariamo a costruire ‘ponti di Pace’ – spiegano i coordinatori – recuperando il senso pieno di una parola che abbiamo colpevolmente declassato e posto come successiva al conflitto e non come premessa per evitarlo, il conflitto. Un messaggio chiaro, che ha accompagnato la riflessione sulla situazione geopolitica del giorno d’oggi, ripercorsa e messa in ordine coi toni pacati che rendono Cives, da ventidue anni, una zona franca affidabile”. Tre filoni narrativi hanno accompagnato i corsisti in questi cinque mesi: Le conseguenze dei conflitti, le premesse della pace; Guerra e pace a Piacenza; Geopolitica e conflitti internazionali. Una lunga riflessione che ha visto alternarsi ospiti illustri – l’analista geopolitico Dario Fabbri, il premio Pulitzer Lorenzo Tugnoli, lo scrittore Emanuele Giordana, i giornalisti padre Antonio Spadaro e Ilario Piagnerelli – e personaggi che, sul territorio piacentino, ogni giorno costruiscono un pezzo di pace, come Carla Chiappini e Alberto Gromi.


Francesco Petronzio

Pubblicato il 5 marzo 2023

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies