Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Le «Olimpiadi» di Pace dell'Acr

acr meeting pace a Gossolengo

Nel pomeriggio di sabato 11 febbraio l'Azione Cattolica dei Ragazzi si è ritrovata a Gossolengo, che per la prima volta ha ospitato l'annuale appuntamento del Meeting della Pace. In questo periodo dell'anno tradizionalmente l'Acr riflette sul tema della pace nelle sue varie sfaccettature: dalla letterale assenza di guerra (tema purtroppo attuale) al come farci portatori di pace nella nostra quotidianità.
Il mondo dello sport è stato il tema dell’edizione di quest’anno, intitolata "Olympeace Games - Allenati alla Pace": lo sport è infatti da sempre occasione di collaborazione e inclusione.

scritta Papa Acr meeting pace gossolengo
Il pomeriggio è iniziato con la cerimonia di apertura, in cui sono intervenuti anche il sindaco di Gossolengo Andrea Balestrieri; la presidente diocesana di Azione Cattolica Ilaria Massera; e lo sprinter piacentino Simone Boiocchi, campione italiano Fisdir (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali), accompagnato dalla madre Barbara Bolzoni e dall’allenatore Fabrizio Dallavalle (Atletica Piacenza).

ospiti meeting pace acr a gossolengo

Con la fiaccola olimpica portata da Simone hanno quindi preso il via i giochi: i bambini e ragazzi presenti hanno vissuto a rotazione varie attività a tema sportivo, organizzate da alcune parrocchie cittadine (Nostra Signora di Lourdes, Corpus Domini) e del resto della diocesi (nello specifico Castel San Giovanni, Tuna, San Nicolò, Fiorenzuola e ovviamente Gossolengo), in collaborazione con le associazioni sportive Lyons Rugby e Libertas Cadeo e con la prof.ssa Laneri. Ai giochi ha partecipato una delegazione dalle varie parrocchie coinvolte, oltre che di Bobbio.

slogan meeting pace acr gossolengo

Lo scopo delle tappe non era quello di individuare il più bravo o il più veloce, bensì conoscere nuovi compagni (le squadre erano miste per provenienza, età e sesso), collaborare insieme a loro, e incontrare un nuovo sport, spesso con un occhio di riguardo verso realtà come la disabilità.

A essere rappresentati erano gli sport pallavolo (nella versione sitting volley), rugby, atletica leggera, Ultimate frisbee, roverino e calciobalilla umano.

acr attività meeting pace gossolengo
Al termine, ragazzi, educatori e genitori si sono ritrovati per la celebrazione finale, guidata da don Simone Tosetti, assistente diocesano dI Azione Cattolica per i settori Ragazzi e Giovani. In essa si è ricordato lo storico episodio della Tregua di Natale: il 25 dicembre 1914 vari gruppi di soldati nominalmente nemici (inglesi, tedeschi...) si ritrovarono spontaneamente per celebrare la festività e giocare a calcio insieme; segno che i legami umani, mediati anche dallo sport, possono prevalere su logiche di odio e violenza. Ecco allora che la pace diventa possibile non solo per i grandi conflitti, ma anche per le piccole battaglie che viviamo nelle nostre giornate; e che lo sport può essere l’arma per poter essere “operatori di pace”.

Pubblicato il 14 febbraio 2023.

gioco meeting pace acr

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies