Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Don Ponticelli, una vocazione che parte dagli ultimi

 Ponticelli1

“La mia vocazione è cresciuta e si è sviluppata attraverso tanti piccoli passi”: a parlare è don Alessandro Ponticelli, 38 anni, da poco più di un mese parroco in solido, insieme a don François Kitenge Owandji, di Gragnano, Pilastro e Campremoldo Sotto, in provincia di Piacenza.
“Il primo passo - ha aggiunto - è iniziato nel liceo dove frequentavo il gruppo degli adolescenti coordinato dal diacono Giovanni Marchioni, l’insegnante di religione di allora. Dopo il liceo, ho frequentato l’Università Cattolica di Piacenza, dove mi sono laureato in Economia aziendale. Poi il servizio civile come volontario in Brasile, un altro momento decisivo in cui, con i bambini di strada, mi sono interrogato e fermato per cercare di capire su quale futuro orientare la mia vita. È seguito il lavoro nel sindacato Cisl, all'ufficio immigrazione con l’attenzione gli stranieri. Inoltre l’incontro significativo con don Giuseppe Sbuttoni a Mortizza, che mi ha chiesto di aiutarlo nel suo lavoro con le giovani sfruttate dalla prostituzione. Ecco la serie di passi, di mattoni che, messi insieme, mi hanno portato a costruire la mia vocazione. Per cui a 27 anni sono entrato nel pre-seminario, iniziando, mentre continuavo a lavorare nel sindacato, un cammino propedeutico con don Michele Malinverni che mi ha sostenuto nel percorso di verifica verso il Collegio Alberoni. Concluso il ciclo di studi teologici, il 7 ottobre 2017, a 33 anni, sono diventato prete”.
È questa, in breve, la storia vocazionale di don Alessandro Ponticelli, sacerdote da sei anni, anche lui, come gli altri 176 preti della diocesi di Piacenza-Bobbio, sostenuto dalle offerte liberali che si possono devolvere attraverso le modalità illustrate con chiarezza nel sito www.unitineldono.it.

La B maiuscola di Bene