Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Ac, sabato 5 una luce alle finestre per la pace

Ac Piacenza una luce per la pace

Diamo luce alla pace: anche l'Azione Cattolica diocesana si unisce alla voce di papa Francesco, che ripetutamente sta chiedendo che cessi il fragore delle armi in Ucraina come nelle altre aree del mondo dove si stanno consumando conflitti di cui nessuno parla.
Nella giornata in cui si svolge a Roma la Marcia per la Pace promossa da una rete di associazioni laiche e cattoliche, l'Ac diocesana propone a tutti i piacentini di accendere una candela alle finestre sabato 5 novembre alle ore 20. 

Anche ieri, nel suo primo discorso nel viaggio in Bahrein - primo pontefice a visitare il Regno-arcipelago tra la penisola del Qatar e le coste dell’Arabia Saudita - papa Francesco ha implorato pace e fraternità nel mondo, insanguinato da una guerra “mostruosa e insensata”. La vocazione “di ogni uomo che sta sulla terra” è “far prosperare la vita”, spiega Francesco, “ma oggi assistiamo, ogni giorno di più, ad azioni e minacce di morte”. “Penso, in particolare, alla realtà mostruosa e insensata della guerra, che ovunque semina distruzione e sradica speranza”, il riferimento all’attualità: “Nella guerra emerge il lato peggiore dell’uomo: egoismo, violenza e menzogna. Sì, perché la guerra, ogni guerra, rappresenta anche la morte della verità”.

“Rifiutiamo la logica delle armi e invertiamo la rotta, tramutando le ingenti spese militari in investimenti per combattere la fame, la mancanza di cure sanitarie e di istruzione”, l’invito del Papa, che cita lo Yemen, “martoriato da una guerra dimenticata che, come ogni guerra, non porta a nessuna vittoria”. “Tacciano le armi”, ripete per tre volte: “impegniamoci ovunque e davvero per la pace!”. “Sono qui da credente, da cristiano, da uomo e pellegrino di pace, perché oggi come mai siamo chiamati, dappertutto, a impegnarci seriamente per la pace”, conclude Francesco citando la Dichiarazione del Regno del Bahrein e condividendone con i presenti, come auspicio, un passaggio: “Ci impegniamo a lavorare per un mondo dove le persone dal credo sincero si uniscono tra di loro per ripudiare ciò che ci divide ed avvicinare invece ciò che ci unisce”.

Azione Cattolica Piacenza

Pubblicato il 4 novembre 2022

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies