Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

La Ricerca, riprendono i percorsi di «auto-mutuo-aiuto»

mani22

Sono ripresi i Gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto offerti alle persone, i caregiver, che si prendono cura di un proprio caro non autosufficiente. Ritrovarsi, confrontarsi, rispecchiarsi, dare e ricevere conforto e informazioni sono la forza di questi percorsi di ascolto e condivisione dove i partecipanti hanno in comune vissuti molto simili di assistenza e carico pesante di responsabilità, preoccupazioni ed emotività. Nella reciprocità trovano sollievo, ma anche più fiducia in se stessi e nella vita.
Per aderire basta rivolgersi all’associazione La Ricerca che li organizza in collaborazione con la diocesi di Piacenza-Bobbio (Anna Papagni, cell 348.8557985 - email
).

Al primo percorso di gruppo hanno già aderito una decina di persone: si ritrovano ogni due settimane, nel tardo pomeriggio, intorno alle 18, presso la parrocchia di Nostra Signora di Lourdes. A facilitare il dialogo è la counselor Donatella Peroni, operatrice della onlus fondata da don Giorgio Bosini, che è anche assistente sociale e docente a contratto del corso di laurea in Servizi sociali dell’Università di Parma. Il suo compito è essenzialmente quello di sollecitare il confronto e la condivisione. Ad ogni appuntamento il gruppo si apre con la lettura del diario. Ciascun partecipante legge quel che ha scritto nei quindici giorni trascorsi dall’ultimo incontro: “Così ci si confronta su un vissuto che è comune e diverso allo stesso tempo, ci si rispecchia e si acquisiscono più informazioni, ci si aiuta ad accettare le fragilità di chi curiamo, ma anche le nostre, impariamo ad accettarci con tutti i nostri limiti, e infine a capire che non ci si può distruggere fisicamente e psicologicamente per curare un’altra persona, anche se quella persona è nostra madre”. Assorbiti nel vortice di impegni che quasi sempre arrivano a compromettere anche i rapporti sociali, spesso si finisce per autoisolarsi, “ma il gruppo ti aiuta anche in questo, ti dà il permesso psicologico di occuparti di te, e quindi anche di recuperare le relazioni sociali, i rapporti con i tuoi amici che non vedi più da un pezzo, di concederti un po’ di tempo di distacco”.

L’Auto-Mutuo-Aiuto è uno dei cardini del modus operandi della onlus piacentina: adottato con successo da ormai più di quarant’anni, se ne è costatata la valenza ed efficacia su un ampio spettro di problematiche tra cui appunto anche quelle che riguardano i caregivers. Tra le testimonianze raccolta fra quanti hanno vissuto questa esperienza risultano significative le conclusioni di una giovane madre: “Mettendo in comune esperienze diverse si riesce a capire che non siamo soli. Mettersi nei panni degli altri è educativo e mi aiuta a crescere. Nel gruppo si parla e si ascolta senza giudicare o urtare i sentimenti degli altri. Nel parlare delle sofferenze, del calvario degli altri è un po’ come se ciascuno di noi prendesse una parte di quella sofferenza su di sé, è come se si dividesse”.

Pubblicato il 17 ottobre 2022

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies