Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Don Basini a Santa Maria del Monte: «un grazie alla vita»

smariamonte

Una piccola chiesa che domina le valli piacentine, tra campi e vigneti: il paesaggio che abbraccia il santuario di Maria del Monte, vicino a Nibbiano, la scorsa domenica ha accolto don Giuseppe Basini, il nuovo vicario generale della diocesi, scelto dal vescovo mons. Cevolotto il 27 luglio. Una volta raccolto il testimone da mons. Luigi Chiesa, che era stato nominato vicario nel 2016, Basini – classe 1965 – ha fatto visita al santuario mariano che rientra nella parrocchia di Trevozzo: l’occasione è stata la festa di Maria Bambina.

“Don Giuseppe ha potuto condividere con la nostra comunità i momenti più belli della festa, nella cornice meravigliosa del santuario – racconta don Gianni Quartaroli, parroco di Trevozzo –. La giornata è stata illuminata anche da un dipinto che raffigura l’episodio evangelico della casa di Betania ed è stato realizzato da Laura, mentre i ragazzi del dopo-Cresima hanno animato la celebrazione".
Al centro di questi festeggiamenti c’era la vita che nasce, cresce e si dona, sbocciando nei gesti di Maria fin da bambina: “Proprio alla luce della Sua esperienza materna, assumono un significato ancora più profondo le esperienze di alcuni nostri parrocchiani: Caterina, con il dono insperato del figlio nato questa primavera dopo l’affidamento della sua vita a Maria e la promessa di compiere la volontà di Dio; Stefano, con la sua paternità vissuta nei gruppi di catechismo; e Antonio, che per tanti anni è stato compagno fedele e tenace della sua sposa malata“. Tutte esperienze quotidiane e al tempo stesso eccezionali, perché illuminate dalla festa e dallo spirito di Maria che presiede alla comunità.

Con la sua omelia, don Basini ha rinnovato l’invito a innalzare un grazie alla vita: la nascita di ognuno è una promessa che Dio ci dona, una promessa che consente di guardare avanti: “Più in generale, questa è la stessa esperienza che ogni comunità può sperimentare in questo tempo particolare, in cui siamo chiamati a costruire insieme un’unica Casa-Chiesa: a questo obiettivo ciascuno può contribuire con la propria, piccola parte”.

Al termine della celebrazione, si è svolta la benedizione dell’Albero della Vita e dei tanti bambini presenti con le loro famiglie. Infine, don Giuseppe ha condiviso il pranzo con i presenti: la festa è proseguita nel pomeriggio, in un clima di allegria e serenità, e si è conclusa ancora nel santuario, con una preghiera a Maria per tutti i bambini del mondo.

Paolo Prazzoli

Nella foto, don Giuseppe Basini al santuario di Santa Maria del Monte.

Pubblicato il 13 settembre 2022

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies