Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il Vescovo a Rivergaro per San Rocco

rocco

La parrocchia Sant'Agata di Rivergaro celebra la festa di San Rocco.
Martedì 16 agosto nell'oratorio dedicato al Santo di Montpellier si terranno alle ore 8 le Lodi  seguite dalla celebrazione eucaristica con la benedizione di panini. Dalle ore 9 alle ore 9.30 verranno benedetti gli animali.
Nella chiesa parrocchiale le celebrazioni dedicate a San Rocco proseguono con la messa alle ore 19 presieduta dal vescovo mons. Adriano Cevolotto. Per l'occasione verrà benedetto ed esposto lo stendardo con l'effige del Santo, recentemente restaurato. Al termine un'agape fraterna nel centro pastorale di Rivergaro. In serata alle ore 21.30 nella chiesa parrocchiale un incontro dedicato alle figura della Madonna e di San Rocco alternato da brani organistici.
 
L’antico stendardo processionale


Un tempo stendardo impiegata nelle processioni locali, l’opera raffigura la Madonna con il Bambino, San Rocco e San Pietro. Si tratta di una tela di grandi dimensioni, riferita al noto pittore ligure Giovanni Battista Merano (Genova, 1632 - Piacenza, 1698), assiduamente attivo nel Ducato di Parma e Piacenza durante gli ultimi due decenni del Seicento.
Il supporto, che presenta una tessitura regolare e fitta, è composto da tre teli di diverse dimensioni (da sinistra: cm 41, cm 79, cm 96) cuciti verticalmente. Sul retro il dipinto è protetto da una tela molto sottile sulla quale è ricamata la scritta “Confraternita di S. Rocco in Rivergaro”.
La restauratrice dell’opera (l’intervento risale all’anno 2000), Silvia Ottolini, ha fatto notare che è presumibilmente un “succo d'erbe”, ovvero un dipinto realizzato con tinture vegetali applicate direttamente sul supporto tessile. In ragione della tecnica peculiare con la quale fu eseguito lo stendardo, le cromie appaiono sbiadite rispetto all'epoca originaria. I coloranti vegetali tendono infatti a perdere intensità e brillantezza nel tempo e ad alterarsi quando esposti alla luce.
Nonostante il trascorrere dei secoli la pittura conserva il suo fascino, dovuto anche all’abilità del celebre maestro ligure che la approntò.

Nella foto, lo stendardo con l'immagine di San Rocco.

Pubblicato il 13 agosto 2022

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies