Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Celebrazioni in onore di Sant'Antonio abate

antonio copia 2 

Lunedì 17 gennaio viene ricordato Sant’Antonio Abate, un santo molto venerato dalla gente delle nostre campagna e delle nostre montagne come protettore degli animali, spesso unica ricchezza per tanti nostri contadini. 
Sant’Antonio viene ricordato a Groppallo, a Brugneto, a Cicogni dove il santo è ricordato come patrono.  In Val d’Arda il santo protettore degli animali è ricordato anche a Gusano, frazione del Comune di Gropparello. Si ricorda il Santo anche  a Baselicaduce , a Castelnuovo Fogliani e a Caorso.
A Niviano di Rivergaro  il 17 alle ore 17.30 ci sarà la benedizione degli animali sul sagrato della chiesa, seguita dalla messa.
A Statto invece si festeggia Sant'Antonio il patrono della parrocchia sabato 22 gennaio con la messa alle ore 16.  

In città è festa patronale a Sant’Antonio a Trebbia: sabato 15 la messa sarà alle ore 17. Al termine di ogni celebrazione, avverrà la benedizione dell’olio, del sale e del pane.
Domenica 16 gennaio la prima messa sarà celebrata alle ore 8; alle ore 10.30 la messa solenne patronale, animata dal coro parrocchiale. Altre celebrazioni sono in programma nel pomeriggio alle ore 16 e alle ore 18.30.
Lunedì 17 gennaio, festa liturgica di Sant’Antonio abate, alle ore 8 viene celebrata la prima messa, seguita alle ore 10.30 dalla messa solenne celebrata da don Fabio Galli, parroco di San Nicolò, dal 2011 al 2017 alla guida della parrocchia di Sant’Antonio. Le celebrazioni patronali proseguono nel pomeriggio con le messe alle ore 16 e alle ore 18.30.

Pubblicato il 15 gennaio 2022

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies