Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

CIF, incontri online con gli studenti

 violenzadonne

  

Quest'anno l'iniziativa proposta dal CIF Comunale di Piacenza in occasione del 25 Novembre, “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, consiste in un percorso di tre incontri on- line con studenti dell'Istituto superiore G.D. Romagnosi, finalizzati a sensibilizzare i ragazzi, che vengono chiamati a partecipare attivamente, sul tema della violenza di genere.
Il tema è: "Attente al lupo: imparare a conoscere la violenza per dire NO". Intervengono: Arianna Seminara, sociologa; Chiara Morini, psicologa; Enrica Carbonetti, biologa nutrizionista.
Si è voluto prendere in esame la tematica da varie prospettive, gli incontri scaglionati in alcuni mesi, infatti hanno carattere giuridico, sociale, psicologico e salutistico, e terminano con l'8 Marzo, in modo tale da unire due giornate rappresentative della lotta per l’emancipazione femminile e per il raggiungimento dei diritti fondamentali.
Il 25 Novembre infatti non è una giornata qualunque ma un simbolo... simbolo di sofferenza ma anche e soprattutto di coraggio, di forza, di resistenza e di speranza.
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999 ha voluto istituire tale ricorrenza per rendere sempre più noto questo “killer silenzioso” che troppo spesso rovina la vita delle proprie vittime passando tuttavia inosservato e senza lasciare il segno se non sulla pelle di chi ha subito violenza... Necessità che si è palesata anche con il lockdown appena passato che ha visto un incrementarsi dei fatti criminosi a causa della convivenza forzata.
Abbiamo dunque raccolto l'invito che viene rivolto a tutti noi, ciascuno nel proprio piccolo, ad agire attivamente sulla prevenzione e ad investire in una politica culturale che proprio grazie a molteplici interventi nel tessuto sociale è tesa ad ottenere un efficace e duraturo contrasto alla criminalità...Sperando davvero in un futuro migliore in cui uomini e donne possano convivere in armonia, nel reciproco rispetto e nella consapevolezza di godere degli stessi diritti.

 

Giulia Dalla Volta
Presidente Comunale CIF Piacenza

Ascolta l'audio   

Pubblicato il 24 novembre 2020

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies