Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Compleanno corale per la Pellegrina

pelelgrina

Saremo in tanti ed è tutto confermato: sarà un compleanno corale quello che casa “Don Venturini” festeggerà per il suo 27mo di fondazione invitando più persone possibili a partecipare virtualmente al meeting online del 30 maggio via radio e tv. Ospiti, amici e operatori della casa che accoglie persone malate di aids hanno infatti scelto di mettere in circolo un movimento di testimonianze, riflessioni, emozioni a cui ciascuno di noi potrà partecipare “sintonizzandosi” idealmente alle 18,30 di sabato 30 maggio: a dare il via sarà Radio Sound in FM 95.0 MHz 94.6 MHz, lo start sarà preceduto alle 18,15 da alcuni interventi in diretta dalla “Pellegrina”. In contemporanea Telelibertà trasmetterà uno speciale nel programma “Le strade della vita”. Sarà letta la preghiera scritta dagli stessi ospiti (e che pubblichiamo qui di seguito). Interverranno anche due sacerdoti: don Franco Capelli, assistente spirituale della casa, e il vicario episcopale per la Pastorale don Paolo Cignatta.
Il meeting virtuale della “Don Venturini”, più nota come “Pellegrina” - che, ricordiamo, è gestita dall’associazione “La Ricerca” in collaborazione con la Caritas diocesana – avrà anche un’anteprima-social con una diretta festosa su Instagram alle 18 di venerdì 29 maggio. Gli ospiti raggiungeranno online anche studenti e studentesse del Liceo Colombini e dell’Isii Marconi “e allargheremo il nostro abbraccio a tutta Italia con un videomessaggio per la rete del Cica, il Coordinamento italiano delle case alloggio hiv/aids”. E’ annunciato anche un video con la danza augurale di un gruppo di allieve della Scuola Progetto danza Piacenza di Michela Vicentini.
“Proprio in un momento così difficile come questo che ci impone il distanziamento sociale per metterci tutti al riparo dal contagio del coronavirus, vogliamo sentire e far sentire la vicinanza tra le persone”. La responsabile della casa, Francesca Sali, si fa portavoce degli ospiti che ci vivono: “Sentiamo il bisogno del contatto seppur virtuale e ideale con gli amici e i volontari che ora non possiamo incontrare di persona. E sentiamo la necessità di raggiungere più persone possibili: idealmente saremo noi della Pellegrina a entrare nelle case delle famiglie piacentine, a tener compagnia ad anziani, giovani, alle persone sole o costrette in quarantena se non in isolamento nelle loro case”.

La preghiera comunitaria

Signore, Dio d’amore, di pienezza e di vita,
aiutami ad allargare lo spazio della mia tenda, a stendere, senza risparmio, i teli della mia dimora.
Donami il coraggio di riconoscere l’altro come fratello di umanità.
Fa’ che io lo possa sempre accogliere perché consapevole che altri hanno fatto spazio per me.
Aiutami a mettere da parte i miei desideri e a permetterti di mostrarmi le tue possibilità.
Sostieni il mio cammino perché io non sia passeggero distratto della mia vita, ma possa vivere come un fratello che accende luce, che lascia sapore, che semina speranza.
Oggi, anche se lontani, siamo riuniti in comunione; ti portiamo l’incertezza per il futuro e ti preghiamo: possa l’amore e non la paura diventare virale.
Perché se nel mondo c’è paura, non c’è bisogno che ci sia anche odio;
se c’è isolamento non deve esserci anche solitudine;
se c’è preoccupazione, non c’è bisogno che ci sia anche meschinità. Aiutaci a trovare nuovi modi creativi per rimanere uniti in spirito e solidarietà.
Fa’, o Signore, che ciascuno di noi possa essere attento per stare vivo per il mondo.
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, Amen

Pubblicato il 25 maggio 2020

Ascolta l'audio   

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies