Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Dall’arte greca alla bellezza di oggi

Ha preso il via il corso Cives 2019-2020

cives DeMichele

Riparte nel nome della “Bellezza” il corso Cives per l’anno 2019-2020 all’Università Cattolica di Piacenza in collaborazione con la diocesi di Piacenza-Bobbio e la Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Ospite della prima serata Girolamo De Michele, che insieme ad Umberto Eco è stato autore del libro “La storia della bellezza”.

cives pubblicoDa 19 anni Cives rappresenta uno spazio di formazione civica in cui ci si confronta e si approfondiscono temi che di anno in anno gli organizzatori individuano per permettere ai partecipanti una migliore conoscenza della società in cui viviamo.
L’argomento dominante di quest’anno sarà proprio la “Bellezza” nelle sue molteplice declinazioni, non si vuole semplicemente fornire un approfondimento artistico ma piuttosto coinvolgere gli iscritti in una vera e propria esplorazione, alla scoperta dell’armonia della natura, del piacere del vivere quotidiano, della gioia del proprio lavoro e delle proprie passioni, insomma una ricerca del “Bello di vivere”.
In questa visione la “Bellezza” diventa un valore aggiunto a cui non si può appiccicare un cartellino del prezzo, ma che ci permette di non accontentarci delle situazioni attuali, e di aprirci a prospettive positive per il futuro. Per questo l’attenzione verso ciò che di bello ci circonda diventa tanto rilevante ed il compito di tutti diventa proprio quello di difendere e di promuovere la “Bellezza”.

Il relatore della prima serata ha condotto gli ascoltatori in un flusso storico della bellezza nelle sue variegate forme, dall’arte greca al corpo scultoreo di un calciatore moderno, dai volti statici dei dipinti di Leonardo alla falcata dinamica del campione sportivo.
La “Bellezza” secondo De Michele si esprime in forme e proporzioni differenti nel tempo, non ha canoni fissi, si trasforma e scorre, resiste agli stereotipi; nella storia dell’arte in particolare, si è espressa nella continua rottura delle regole prefissate alla ricerca di nuove forme espressive.
cives relatoriIn conclusione il relatore ha voluto ricordare come lo stesso papa Francesco continui a sensibilizzare gli uomini di buona volontà nel compito di preservare la bellezza del Creato nelle sue differenti espressioni.

Il prossimo appuntamento con Cives venerdì 18 ottobre alle ore 20 è con lo psicologo Daniele Bisagni.

Stefania Micheli

Pubblicato il 15 ottobre 2019

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies