Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Teatro Municipale, ecco la nuova stagione di prosa

IMG 20190724 113626

Il Teatro Municipale è pronto ad aprire i battenti per la nuova stagione di prosa. Quella proposta da Teatro Gioco Vita con la Fondazione Teatri di Piacenza, il Comune di Piacenza e il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e Iren, sarà anche quest’anno una stagione all’insegna del “Tre per Te”, con i suoi cartelloni di Prosa, Altri Percorsi e Teatro Danza.
Si tratta di un percorso articolato nei tempi e nei contenuti, anticipato dal Festival di teatro contemporaneo “L’altra scena” e che si concluderà a giugno con Pre/Visioni, la rassegna dedicata ai giovani delle scuole di teatro, ai laboratori, alle esperienze di residenza e agli artisti del territorio.
Saranno in tutto 23 le aperture di sipario da ottobre ad aprile, per 16 titoli in cartellone; agli spettacoli si aggiungeranno poi le molteplici attività collaterali di “InFormazione Teatrale”: laboratori, incontri, progetti di formazione e informazione teatrale proposti con l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Il nuovo cartellone è stato presentato il 24 luglio in un’inedita ed informale location: seduti tra i tavolini del “Barino” di Piazza Cavalli, infatti, il sindaco Patrizia Barbieri e il direttore artistico Diego Maj hanno dialogato tra loro, confidandosi i rispettivi propositi per la nuova stagione. “Una stagione teatrale affidata a grandi maestri, registi di valore, teatri nazionali, concentrata su scritture contemporanee e allestimenti innovativi – ha detto il Primo Cittadino -. Con la consapevolezza che il Teatro Municipale occupa un posto importante nella vita della nostra città. Cantiere sempre aperto a nuovi spettatori e nuovi abbonati, al mondo che ci circonda, a partner e collaboratori esterni. Aperto come luogo d’arte e di architettura”.
“Quest’anno – ha poi spiegato Maj - andrà in scena un cartellone imprevedibile, con tante sorprese e che vuole superare le aspettative di tutti. Ci auguriamo che le nostre proposte possano incuriosire ed appassionare, l’idea è quella di coinvolgere sempre più gente che vada a teatro per il puro piacere di andare a teatro, al di là del singolo spettacolo e dei nomi degli attori. In questi anni - ha commentato Maj - sono stato testimone della crescita del sistema teatrale piacentino, in cui al fianco del grande teatro di tradizione si sono consolidate compagnie, associazioni, spazi, occasioni di incontro e di confronto. Siamo passati dai 650 abbonati del 2002/2003 ai 1917 del 2017/’18, con un totale di oltre 46mila presenze contando, oltre alla prosa, il teatro ragazzi. Dati numerici dietro ai quali c’è tanto lavoro, sinergie pubblico-privato, attenzione nei confronti del pubblico”.

GLI SPETTACOLI DELLA PROSA - Il cartellone della prosa si apre con “Il Maestro e Margherita” di Michail Bulgakov, riscritto da Letizia Russo (28 e 29 ottobre); si prosegue poi il 26 e il 27 novembre con un grande classico della letteratura: Alessio Boni, di ritorno al Municipale, sarà infatti il protagonista di “Don Chisciotte”, impegnato a vivere con ardore i panni e l’armatura del cavaliere errante accanto all’eclettica e raffinata Serra Yilmaz nel ruolo del fido scudiero Sancho Panza.
Atteso ritorno anche quello di Emilio Solfrizzi (era stato in cartellone al Municipale nel dicembre 2017 con “Il borghese gentiluomo”) che con Lisa Galantini sarà protagonista dello spettacolo “A testa in giù” - L’envers du décor (29 e 30 gennaio 2020), nuovo testo del francese Florian Zeller, considerato uno dei drammaturghi e romanzieri più brillanti della nuova generazione, nonché quello di Ale e Franz (nella passata stagione ospiti con “Nel nostro piccolo”), intrepreti l’11 e il 12 febbraio 2020 di “Romeo & Giulietta (Nati sotto contraria stella)” da William Shakespeare, drammaturgia e regia di Leo Muscato.
Il 10 e l’11 marzo del 2020 Silvio Orlando sarà il protagonista di “Si nota all’imbrunire (Solitudine da paese spopolato)”, un testo di Lucia Calamaro che affronta il problema che la sociopsicologia definisce “solitudine sociale”, l’essere isolati dalla società: una vera e propria malattia oscura e insidiosa che porta ad isolarsi sempre di più. Si chiude poi con “Un nemico del popolo” di Henrik Ibsen - al Teatro Municipale il 31 marzo e 1° aprile 2020 – messo in scena da Massimo Popolizio e con “Così parlò Bellavista” – in scena il 21 e 22 aprile – spettacolo diretto e adattato da Geppy Gleijeses dal film e dal romanzo di Luciano De Crescenzo, scrittore e regista scomparso pochi giorni fa.

ABBONAMENTI, BIGLIETTI, PROMOZIONI - Varie sono le tipologie di abbonamento, grazie alle quali ogni spettatore può scegliere il cartellone che è più congeniale ai suoi interessi all’interno delle varie sezioni di “Tre per Te”: “Prosa” (7 spettacoli al Municipale), Altri Percorsi (4 spettacoli al Municipale e 1 al Teatro Filodrammatici), Teatro Danza (3 spettacoli al Teatro Filodrammatici, gli abbonamenti cumulativi “2 per Te” (Prosa+Altri Percorsi, 12 spettacoli), “2 per Te Danza” (Altri percorsi + Teatro Danza, 8 spettacoli), “2 per Te L’altra scena” (Altri Percorsi + Festival “L’altra scena”, 11 spettacoli) e “3 per Te” (Prosa+Altri Percorsi+Teatro Danza, 15 spettacoli). Confermati i “Carnet 6 spettacoli” (per assistere a 2 spettacoli di Prosa, 2 di Altri Percorsi e 2 di Teatro Danza a scelta). Speciali promozioni sono pensate per gli studenti, con prezzi particolarmente vantaggiosi per tutti gli abbonamenti e formule ad hoc di “Pass studenti”.
La campagna abbonamenti prenderà il via il 5 settembre. Da giovedì 5 a sabato 14 settembre sono previste le conferme degli abbonamenti per gli abbonati della stagione precedente. Da martedì 17 a sabato 21 settembre è il periodo riservato ai vecchi abbonati che desiderano sì rinnovare la tessera anche per il 2019/2020, ma che vogliono cambiare turno, posto e/o tipo di abbonamento. Da martedì 24 settembre a sabato 5 ottobre la campagna abbonamenti sarà aperta a tutto il pubblico. Confermata la possibilità del pagamento rateizzato degli abbonamenti, versando il 50% del costo al momento della sottoscrizione e il saldo entro dicembre 2019.
Da martedì 8 ottobre si potranno acquistare i “carnet 6 spettacoli” mentre da giovedì 10 ottobre saranno in vendita i biglietti per tutti gli spettacoli di Prosa, Altri Percorsi e Teatro Danza. Confermate le offerte e promozioni per i palchettisti, per gli abbonati, per i soci dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita, le scuole, le associazioni e i gruppi convenzionati con Teatro Gioco Vita. Confermata la promozione tra sport e teatro per gli abbonati di “Tre per Te”: grazie ad un accordo tra Teatro Gioco Vita e la Società Sportiva Dilettantistica LeClub, a tutti coloro che sottoscrivono un abbonamento è offerto un mese di prova gratuita presso la Palestra LeClub (una settimana per gli abbonamenti Speciale Studenti). Inoltre per tutti gli abbonati di Teatro Gioco Vita, grazie ad una convenzione, speciali sconti alle Terme di Salsomaggiore e Tabiano e riduzioni sull’acquisto di prodotti.
Confermato l’orario continuato per la biglietteria di Teatro Gioco Vita: nei mesi di settembre e ottobre funziona dal martedì al venerdì dalle 10 alle 16 e il sabato dalle 10 alle 13; da novembre apertura dal martedì al venerdì ore 10-16.

Per informazioni: Teatro Gioco Vita, Biglietteria 0523.315578 - Uffici 0523.332613, .
Federico Tanzi

IMG 20190724 113730

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies