Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Piacenza e Pontremoli insieme per Geernaert

20190315 102716

Si sta svolgendo in queste ore nel Palazzo vescovile a Piacenza il convegno “Jan Geernaert (1704-1777): uno scultore fiammingo tra Piacenza e Pontremoli”, promosso dalla nostra diocesi e dai Musei diocesani di Massa e Pontremoli con il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali.

La giornata di studi si è aperta con i saluti del vescovo mons. Gianni Ambrosio, di don Valerio Pennasso, direttore dell’Ufficio nazionale beni culturali ecclesiastici, e di Giovanna Paolozzi Strozzi, soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio di Parma e Piacenza.

Nella prima sessione, presieduta dall’architetto Manuel Ferrari, direttore dell'Ufficio beni culturali ecclesiastici della diocesi, sono intervenuti Anna Coccioli Mastroviti della Soprintendenza di Parma e Piacenza (“Appunti e riflessioni sulla circolazione di idee, modelli, quadraturisti e committenti tra Piacenza e Pontremoli”), Susanna Pighi dell'Ufficio diocesano Beni culturali ecclesiastici (“Jan Geernaert a Piacenza e in diocesi”), Barbara Sisti della diocesi di Massa Carrara-Pontremoli (“Jan Geernaert a Pontremoli, tra scultura lignea e statue vestite”).
Nella sessione pomerigiana, presieduta dal direttore dell'Ufficio beni culturali della diocesi di Massa Carrara-Pontremoli, don Luca Franceschini, intervengono Irene Aliatis dell'Ufficio Cultura dl Comune di Guastalla ("Studio degli strati pittorici di alcune sculture del Geernaert”), Nicola Macchioni del Cnr-Ivalsa Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree (“Identificazione - aspetti formali e tecnologici - lavorazione della specie legnosa utilizzata nella statuaria di Geernaert”) e Dimitrios Kazantjis, restauratore della diocesi di Massa Carrara-Prontemoli (“Geernaert: analisi tecnico-costruttiva e indagini TAC su un gruppo di statue lignee a confronto tra Pontremoli e Piacenza. Guida per una corretta attribuzione”).

Pubblicato il 15 marzo 2019

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies