Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il 12 agosto festa a Caberra nel nome della Devota della Costa

caberra

Domenica 12 agosto a Caberra di Costageminiana, nel Comune di Bardi, si  celebra la festa annuale in ricordo di Margherita Antoniazzi, nota come la Devota della Costa. Nella chiesa da lei voluta si celebra la messa alle ore 15.30; al termine ci sarà un momento conviviale.  
Caberra è il luogo dove Margherita fu aiutata dai compaesani a costruire una chiesa e un semplice cenobio dove visse con alcune compagne che seguirono il suo voto spontaneo di preghiera, carità e verginità.
Qui costruì una chiesa che venne dedicata all’Annunciata, dove ancora oggi si celebra l’eucaristia, e un monastero che ospitò fino alla sua morte una piccola comunità di sorelle conosciute come “margheritine”. Ora il complesso è stato in parte recuperato: la vecchia canonica è adibita all’accoglienza di gruppi o di persone in ritiro nei mesi estivi  all’insegna della semplicità e della condivisione in un paesaggio di boschi verdi e incontaminati. Margherita, analfabeta, fondò la prima scuola pubblica gratuita della montagna capendo che l’istruzione è una fonte fondamentale di libertà ed emancipazione della persona.

Pubblicato il 10 agosto 2018

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies