Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il dramma della povertà

poverta

Massimo Magnaschi dell’osservatorio della Caritas diocesana e Matteo Bolzoni, psicologo della comunità educativa “Le Nuvole” sono stati i relatori di un incontro su “Il grido dei poveri e le nuove povertà” organizzato dal Movimento Laicale Orionino a Borgonovo, all’interno dell’istituto tecnico.
“Ci sono molteplici povertà. Quella assoluta è l’indisponibilità persino del minimo indispensabile. Quella relativa ci dice quanto siamo più deboli del resto della comunità attorno a noi. Questo ci introduce alla disuguaglianza, e ci ricorda che quella economica è solo una forma di povertà: ci sono anche quella culturale e sociale”, ha spiegato Magnaschi. Gli effetti nefasti della povertà si riflettono drammaticamente sulle famiglie, aggravando l’instabilità affettiva tipica dei nostri giorni.   Concorda con lui Matteo Bolzoni: “Siamo diventati una società individuale ed individualista. Ma la povertà si contrasta solo se ci si aiuta fra vicini, fra parenti, fra amici”. Quel che dobbiamo fare è tornare ad ascoltare il grido di dolore di Cristo, che è il lamento del nostro prossimo. E insieme dobbiamo seguire esempi d’azione, come quello di Don Orione”.

Ascolta l'audio

Pubblicato l'8 febbraio 2018

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies