Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Studenti della Cattolica premiati all'Hackathon Sartec

ucHackatec

Una trappola smart contro la cimice asiatica: è il progetto che ha fruttato la medaglia d'argento per tre studenti dell'Università Cattolica di Piacenza all'Hackathon, maratona digitale dedicata all’agricoltura smart organizzata da Sartec - società che si occupa di consulenza e soluzioni per il miglioramento delle performance industriali e di salvaguardia ambientale - per lanciare sistemi innovativi di agricoltura di precisione.

Davide Roncali, Federico Regonati e Francesca Grisafi, questi i nomi dei tre studenti della laurea magistrale in Scienze e tecnologie agrarie, hanno sviluppato un sistema innovativo per debellare la cimite asiatica, che sta causando gravi danni in agricoltura. In team con loro due ingegneri e un tecnico di Sartec.

“Abbiamo proposto un progetto che prevede una rete di «smart bug traps» georeferenziate disposte sul territorio e stazioni meteo - spiegano -; le trappole inviano i dati al software DSS che, dopo averli acquisiti ed elaborati, li traduce in informazioni che, in tempo reale, tramite una app, sono inviate agli agricoltori. Le informazioni fornite riguardano la presenza di insetti, la criticità dell’attacco e la geolocalizzazione dei punti critici sul territorio”. L’agricoltore potrà così sapere in tempo reale dove si stanno diffondendo le cimici e intervenire con tempestività e precisione.

"Il lavoro in team con gli ingegneri è stato sorprendentemente educativo - affermano i tre studenti -, ci ha permesso di apprendere maggiori nozioni su bilanci e costi dell’idea e sul funzionamento della sensoristica". Inoltre "è stato arricchente fondere i due mondi dell’agricoltura e della ingegneria. I membri ‘senior’ del nostro gruppo - spiegano - hanno ascoltato le nostre idee e hanno contribuito a realizzarle tecnicamente. Noi, in cambio, abbiamo saputo mostrare abilità e conoscenza innovativa nel nostro settore. Questo scambio di informazioni ha arricchito tutto il team”.

All’Hackasartec hanno partecipato in 100, suddivisi in 14 team, tra dipendenti Sartec, ingegneri di Techedge e ricercatori delle Università.
I giovani della Cattolica erano accompagnati dai professori Matteo Gatti e Stefano Poni.

Ascolta l'audio


Pubblicato il 30/1/2018

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies