Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Rotary e Centro Aiuto alla Vita: insieme per aiutare le mamme

vita 

“Siamo donne, siamo madri, a cui è venuto spontaneo dirigere l’attenzione verso le mamme in gravidanza”: con queste parole Laura Barsottelli, presidente del Centro di Aiuto alla Vita di Piacenza, ha spiegato l’impegno della sua associazione verso il mondo femminile, e l’8 aprile, nella sede dell’associazione, ospitata in un locale della parrocchia di San Giovanni in Canale in via Beverora, ha ringraziato il Rotary Club di Piacenza del suo “Service”, cioè uno dei servizi concreti verso il territorio, al Centro di Aiuto alla Vita.

Attenzione ai più piccoli

L’elargizione, presentata alla stampa locale, consistente in un armadio, donato dall’impresa Ponzini Arredamenti, e una serie di completini per neonati da 0 a 3 anni, rappresenta un sostegno tangibile per le mamme in difficoltà, offrendo aiuto nei momenti più delicati della vita. I completini, attentamente selezionati per coprire le esigenze dei bebè, sono un chiaro segno dell'attenzione e della premura che il Rotary vuole garantire ai più piccoli. Questo gesto - spiegato dal presidente Luigi Swich, - riflette l'impegno del club a fornire un aiuto concreto, toccando direttamente la vita quotidiana delle persone assistite dal Centro Aiuto alla Vita.

Il sostegno alle donne

Costituitosi nel 2018, il C.A.V. di Piacenza, nell’arco di questi 6 anni, ha già fornito un sostegno a 50 donne favorendo la nascita di 31 bambini.
“Cerchiamo di avere - ha affermato la presidente Barsottelli - una attenzione alla vita a 360 gradi, quindi dal concepimento fino alla fine. Non siamo delle specialiste, però ci appoggiamo a dei professionisti che ci offrono le loro consulenze. Ci rivolgiamo a donne con gravidanze complicate, magari terrorizzate dalla solitudine, non solo per la mancanza di un marito, di un compagno, ma lasciate sole nel momento della decisione. Mettiamo in campo - ha aggiunto - un aiuto concreto, con il supporto psicologico, ginecologico e legale, perché spesso parliamo di donne straniere, e ciò comporta una barriera linguistica, un disorientamento totale… Essendo nati, come centro, nel 2018 - ha sottolineato Barsotelli - abbiamo i nostri primi bambini che hanno tre o quattro anni e con molti di loro siamo in contatto, e continuiamo a supportare le famiglie”. Inoltre il C.A.V. di Piacenza contribuisce al sostegno nei pagamenti affitto, rette di asilo, bollette e a sostenere i corsi di formazione per le donne.

Un impegno sul territorio

Il “Service” del Rotary Club di Piacenza a favore del C.A.V, ha spiegato il presidente Luigi Swich, accompagnato dall’arch. Carlo Ponzini e dal dott. Augusto Pagani, si integra pienamente in uno degli obiettivi del Rotary International che è appunto l'aiuto alla maternità e alla vita nascente. Questo "Service", non è soltanto un'iniziativa isolata, ma parte di una visione più ampia che vede il Rotary impegnato in progetti a favore delle comunità locali e internazionali.
La vita nascente, con le sue fragilità e necessità, rappresenta un'area di impegno prioritaria per il Rotary, che attraverso gesti come questo, dimostra la sua attenzione al territorio, riaffermando il valore dell'aiuto reciproco e della solidarietà come pilastri della solidarietà.

Riccardo Tonna

Nella foto, il gruppo dei partecipanti all'incontro nella sede del Centro di Aiuto alla Vita.

Pubblicato il 10 aprile 2024

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies