Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il Mercoledì delle Ceneri celebrazione con il Vescovo

Mercoledi delle Ceneri anno 2023

Si apre in diocesi il 14 febbraio, Mercoledì delle Ceneri, il tempo della Quaresima. In serata, alle 20.30, è in programma a Piacenza la processione penitenziale dalla basilica di San Francesco alla Cattedrale, dove sarà celebrata la messa presieduta dal vescovo mons. Adriano Cevolotto. Qui avranno luogo il rito di imposizione delle Ceneri e l’iscrizione del nome nel “Libro della vita” da parte di cinque catecumeni (un italiano, un albanese, una nigeriana, un congolese e una bielorussa) che riceveranno il battesimo nella notte di Pasqua.

I podcast della Quaresima

Come nel periodo di Avvento e Natale, verranno riproposti dalla diocesi i podcast; saranno in due diverse forme. La prima, sul Vangelo del giorno. Inizieranno, fino a sabato 21 febbraio, le monache Carmelitane. Alla domenica il commento è affidato al biblista don Paolo Mascilongo. Il podcast sarà disponibile dalle 6 del mattino su piacenzadiocesi.tv, sul canale Spotify e Spreaker della diocesi, sulle pagine Facebook Diocesi di Piacenza-Bobbio e Servizi pastorali Diocesi di Piacenza-Bobbio. La seconda modalità, denominata “Storytelling Emmaus”, sarà costituita da un dialogo (disponibile in video dalle 20 del giovedì sera), anticipato alle 6 dello stesso giorno da un’introduzione sul tema e seguìto il giovedì successivo dalle ore 6 da un ulteriore approfondimento. Il dialogo in video avrà una durata di 15 minuti; sarà disponibile anche una versione integrale più ampia. Queste sono le date al giovedì degli “Storytelling Emmaus”: 22 febbraio, 7 e 21 marzo, 11 e 25 aprile, 9 maggio.

Gli appuntamenti in programma in vista della Pasqua:

Domenica 3 marzo alle ore 21 a Fiorenzuola preghiera di Quaresima degli adolescenti
Da venerdì 8 a domenica 10 marzo a Bedonia esercizi spirituali per gli adulti con il vescovo mons. Luciano Monari, che ha guidato la diocesi di Piacenza-Bobbio dal 1995 al 2007
Da venerdì 8 a domenica 10 marzo a Bose esercizi spirituali per i giovani (per chi vi partecipa la prima volta)
Da venerdì 15 a domenica 17 marzo a Bedonia esercizi spirituali per i giovani (per chi vi ha già partecipato negli ultimi anni)
Domenica 17 marzo nelle parrocchie Giornata di sensibilizzazione e sostegno delle missioni diocesane.

Nella foto, la processione penitenziale da San Francesco verso la Cattedrale presieduta dal vescovo mons. Adriano Cevolotto, lo scorso anno.

Pubblicato il 13 febbraio 2024

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies